Comunicati stampa

Comunicati stampa

Comunicati stampa

Mercoledì, 02 Maggio 2018 13:24

Interruzione fornitura idrica 2 Maggio 2018

COMUNICATO STAMPA

ABC NAPOLI INFORMA CHE A SEGUITO DI UN ULTERIORE E IMPREVISTA ANOMALIA SORTA SUCCESSIVAMENTE ALLA RIPARAZIONE EFFETTUATA NELLA NOTTATA DEL 1 E 2 MAGGIO SUL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE IDRICA IN VIA TASSO, E’ COSTRETTA AD ESEGUIRE UNA NUOVA CHIUSURA A SEGUITO DELLA QUALE VERRA’ INTERROTTA LA FORNITURA IDRICA DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 22.00 NELLE SEGUENTI AREE:

•    Via Tasso (dall’incrocio di Via A. Falcone al Corso Vittorio Emanuele)
•    Calata San Francesco e Parco Grifeo
•    Viale Maria Cristina di Savoia

LE MANOVRE CONNESSE ALLA CHIUSURA E ALLA RIAPERTURA DELLE CONDOTTE POTREBBERO DETERMINARE, ANCHE NELLE AREE LIMITROFE A QUELLE DIRETTAMENTE INTERESSATE DALLE LAVORAZIONI, FENOMENI DI TORBIDITÁ; BASTERÁ FAR SCORRERE PER QUALCHE MINUTO L’ACQUA PER RIOTTENERE LE ORIGINARIE CONDIZIONI DI LIMPIDEZZA.

ABC NAPOLI SI SCUSA CON I CITTADINI PER GLI EVENTUALI DISAGI CHE SARANNO ARRECATI.

LA DIREZIONE

Giovedì, 24 Ottobre 2019 10:48

Comunicato Stampa Guasto Fuorigrotta

COMUNICATO STAMPA

 

ABC informa che, a seguito di un guasto improvviso ed imprevedibile su una importante condotta a servizio dell’area occidentale della città di napoli, ha dovuto effettuare manovre di limitazione sulla rete di distribuzione che hanno determinato riduzioni di pressione e disalimentazioni alle utenze site nelle seguenti aree:

  • Municipalita’ di Fuorigrotta e Bagnoli
  • Rione traiano;
  • Comune di Pozzuoli (area adiacente quartiere bagnoli);

 

Il ripristino delle normali condizioni di normale esercizio avverrà entro le ore 23 della giornata odierna.

Le manovre propedeutiche all’intervento e quelle connesse alla riapertura delle condotte potrebbero determinare, anche nelle aree limitrofe a quelle direttamente interessate dall’intervento, fenomeni di trascinamento dei sali depositati nella rete idrica. In tal caso sarà sufficiente far defluire l’acqua dai rubinetti, fino al ripristino delle normali caratteristiche di trasparenza.

ABC Napoli si scusa con i cittadini per i disagi che saranno arrecati.

Venerdì, 25 Ottobre 2019 11:42

Comunicato Stampa Zona Orientale

COMUNICATO STAMPA
ABC informa che, al fine di consentire la prosecuzione dei lavori di riqualificazione del sistema di alimentazione dell’area orientale della città di Napoli, dovrà intervenire sulla rete idrica principale per garantire la continuità dell’erogazione. In particolare, nelle giornate di lunedì 28 e martedì 29 ottobre 2019, le manovre connesse a tali interventi potrebbero determinare:

1.    riduzione di pressione con probabile disalimentazione e fenomeni di trascinamento dei sali depositati nelle condotte, senza alterazione delle caratteristiche di purezza batteriologica, nei quartieri di:
•    Barra
•    Ponticelli
•    San Giovanni a Teduccio

2.    fenomeni di trascinamento dei sali depositati nelle condotte, senza alterazione delle caratteristiche di purezza batteriologica, nei quartieri di:
•    San Lorenzo
•    Vicaria
•    Poggioreale
•    Zona industriale
Per eliminare la possibile torbidità connessa ai suddetti fenomeni di trascinamento di sali, sarà sufficiente far defluire l’acqua dai rubinetti, fino al ripristino delle normali caratteristiche di trasparenza.
ABC si scusa con i cittadini per i disagi che saranno arrecati.
La Direzione

Lunedì, 28 Ottobre 2019 12:06

Comunicato Stampa Fuorigrotta

COMUNICATO STAMPA


A seguito di un’emergenza verificatasi sugli impianti regionali di adduzione idrica gestiti della società Acqua Campania, ABC Napoli dovrà attivare un esercizio provvisorio del proprio sistema di distribuzione; pertanto, a partire da lunedì 28 ottobre 2019 fino a mercoledì 30 ottobre 2019, potranno verificarsi:
•    riduzione di pressione con probabile disalimentazione e fenomeni di torbidità dell’acqua distribuita nelle aree di:
Fuorigrotta – Bagnoli (area bassa)
Soccavo  (Rione Traiano)
Comune di Pozzuoli (area adiacente al quartiere Bagnoli)

•    fenomeni di torbidita’ dell’acqua, senza alterazione delle caratteristiche di purezza batteriologica, nelle aree di:
Chiaia - San Ferdinando
San Giuseppe – Porto – Pendino – Mercato
Poggioreale – Vicaria – San Lorenzo
San Carlo all’Arena

ABC Napoli  si scusa per i disagi arrecati agli utenti.

COMUNICATO STAMPA

“UN MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA”

Domani, mercoledì 11 dicembre alle ore 12.00 presso l’Istituto Comprensivo Adelaide Ristori Via Lucrezia D’Alagno 12, (nei pressi del Museo Filangieri II° municipalità) si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Un messaggio nella bottiglia”, promosso da ABC Napoli e dagli Assessorati alla Scuola e all’Ambiente.
Interverranno il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, gli assessori alla scuola ed all’ambiente Annamaria Palmieri e Raffaele del Giudice, il Commissario Straordinario di ABC Sergio D’Angelo e la preside dell’IC Ristori Immacolata Iadicicco. Nel corso della conferenza verrà illustrato ai bambini della scuola e ai docenti degli istituti scolastici che hanno aderito al progetto - l’iniziativa sull’uso consapevole della risorsa idrica e sulla riduzione dell’utilizzo della plastica monouso dalla quotidianità, a casa come a scuola.
Il Sindaco distribuirà a tutti i bambini le prime borracce in acciaio offerte da ABC che per l’avvio del progetto ne ha pronte circa 10.000.
“Un importante percorso progettuale per sensibilizzare i cittadini, partendo proprio dai più piccoli, dalla scuola, sull'importanza dell'acqua come bene comune e sulla relazione tra acqua pubblica, salute ed eco- sostenibilità dei comportamenti. Il dono simbolico di borracce ha pertanto una doppia valenza: educare a bere l'acqua pubblica e a non inquinare il mondo con la plastica”. -così gli assessori alla Annamaria Palmieri e Raffaele Del Giudice.
“ABC è da sempre impegnata nella valorizzazione dell’acqua potabile che distribuisce attingendo a fonti tra le migliori d’Italia e garantendone la qualità attraverso severi controlli (oltre 130.000 all’anno) che effettua attraverso il proprio laboratorio accreditato. Non è pensabile che ancora oggi in Italia oltre il 60% delle famiglie preferisca l'acqua in bottiglia, spendendo circa 240 euro l'anno e danneggiando l’Ambiente” - dichiara Sergio D’Angelo.
Con questa iniziativa, ABC “entra” nelle scuole partenopee con personale specializzato per illustrare il lungo viaggio che la preziosa risorsa compie dalle fonti alle nostre case, svelare i “segreti” dell’Acquedotto di Napoli, far conoscere la qualità e i controlli che effettua sull’acqua che beviamo e per sensibilizzarli sull'importanza dell’agire quotidianamente in modo responsabile e rispettoso dell’ambiente. In questo modo, alla fine di ogni incontro, saranno gli stessi studenti a scrivere le dieci regole d’oro per la salvaguardia dell’acqua potabile - bene prezioso e limitato- che costituiranno il “Messaggio nella Bottiglia” di ogni scuola incontrata e che verrà, poi, pubblicato sul sito istituzionale e sui canali social di ABC.

Domenica, 05 Gennaio 2020 11:08

Protezione contatori dal gelo

Alla luce delle previsioni meteo emanate, circa il possibile abbassamento delle temperature previste per le prossime giornate dal 5 al 7 gennaio, soprattutto durante le ore notturne nelle aree collinari della città di Napoli, ABC ricorda ai cittadini di porre particolare attenzione alle corretta conservazione dei contatori dell’acqua, nel rispetto di quanto previsto nel Regolamento di Distribuzione e nelle condizioni generali del Contratto.
 
ABC rammenta che è necessario proteggere i contatori maggiormente a rischio (ovvero quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo o in abitazioni utilizzate raramente) rivestendoli con materiale isolante.
 
ABC, inoltre, invita i cittadini ad eseguire un controllo periodico degli impianti aerei privati in modo tale da evitare che, il congelamento dell’acqua in tali impianti generi aumenti di pressione con conseguente rottura dei contatori. Laddove i titolari degli impianti privati non riescano ad eseguire interventi preventivi strutturali, solo vista l’eccezionalità dell’evento, si invitano i cittadini a mantenere un lieve deflusso dell’acqua soprattutto nelle ore notturne.
Martedì, 14 Gennaio 2020 11:41

Comunicato Stampa Piazza Garibaldi

ABC Napoli informa che per consentire il completamento dei lavori di riqualificazione dell’arredo urbano di Piazza Garibaldi deve eseguire dei lavori non rinviabili sulla rete idrica. 
Pertanto, a partire dalle ore 10:00 e fino alle ore 16:00 di giovedì 16 gennaio 2020 sarà sospesa la fornitura idrica alle utenze site in:
• Corso Novara (nel tratto compreso tra Corso Meridionale e Piazza Garibaldi).
 
Per tutta la durata dell’intervento potrebbero verificarsi fenomeni puntuali di riduzione di pressione, con probabile disalimentazione dei piani alti ai fabbricati ubicati in: 
• Piazza Garibaldi; 
• Corso Novara; 
• Corso Garibaldi (nel tratto compreso tra Piazza Garibaldi e Via Nuova Marina).
 
Le manovre connesse alla chiusura e alla riapertura delle condotte potrebbero determinare, anche nelle aree limitrofe a quelle direttamente interessate dalle lavorazioni, fenomeni di torbidità; basterà far scorrere per qualche minuto l’acqua per riottenere le originarie condizioni di limpidezza. 
ABC Napoli si scusa con i cittadini per gli eventuali disagi che saranno arrecati.
Lunedì, 02 Marzo 2020 09:42

Avviso alla clientela

ABC Napoli informa che ha necessità di eseguire lavori urgenti sulla rete idrica primaria in Via Nicola Nicolini.
Pertanto, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 di lunedì 2 marzo 2020 sarà sospesa la fornitura idrica in:
  • Via Nicola Nicolini
Le manovre connesse alla chiusura e alla riapertura delle condotte potrebbero determinare, anche nelle aree limitrofe a quelle direttamente interessate dalle lavorazioni, fenomeni di torbidità; basterà far scorrere per qualche minuto l’acqua per riottenere le originarie condizioni di limpidezza.
 
ABC Napoli si scusa con i cittadini per gli eventuali disagi che saranno arrecati.
Lunedì, 02 Marzo 2020 09:45

Comunicato Fognatura

Dal 1° marzo 2020 le attività istituzionali svolte dalla U.O. Fognatura Privata del Servizio Ciclo Integrato delle Acque del Comune di Napoli, sono state trasferite ad ABC Napoli.
Da tale data ABC, in qualità di soggetto gestore del Servizio Idrico Integrato del Comune di Napoli, espleta le attività, le procedure e gli adempimenti afferenti le utenze private che utilizzano/utilizzeranno la pubblica fognatura in precedenza assegnate alla predetta U.O. Fognatura Privata del Servizio Ciclo Integrato delle Acque.
Pertanto, a partire dal 1° marzo 2020, chiunque intenda eseguire opere di allacciamento alla pubblica fognatura, modifica o sostituzione di allacciamenti esistenti, ovvero modifiche sulla rete di smaltimento interna nonché formalizzare le modalità di convogliamento in pubblica fognatura, dovrà richiedere rilascio di licenza di fognatura privata, in conformità al vigente Regolamento Comunale approvato con Deliberazione n.1990 del 9 agosto 1941 e G.P.A. Div. N.24797 del 17 febbraio 1942 e ss.mm.ii., inoltrando l’istanza ad ABC Napoli a.s.
La citata istanza e la relativa documentazione a corredo, dovranno essere inoltrate ad ABC Napoli, in duplice esemplare cartaceo ed anche su supporto digitale (CD o DVD), in una delle seguenti modalità:
- raccomandata A/R da indirizzare ad ABC Napoli a.s. – Via Argine 929 – 80147 Napoli;
- a mano, presso la segreteria generale di ABC Napoli in Via Argine n.929 – 80147 Napoli, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 15:00 (è opportuno presentare copia dell'istanza sulla quale verrà apposto timbro di avvenuta ricezione).
Nelle more dell’aggiornamento della modulistica necessaria alla presentazione dell’istanza, potrà essere utilizzata quella già disponibile sul sito del Comune di Napoli, scaricabile al seguente link:
Si precisa che fino al 31 maggio 2020 l’istruttoria delle pratiche ed il ricevimento dell’utenza continueranno ad espletarsi presso la sede della U.O. Fognatura Privata del Servizio Ciclo Integrato delle Acque di piazza Cavour n.42 con le stesse modalità già indicate. Successivamente verranno rese note le nuove modalità di gestione dei procedimenti.
AGGIORNAMENTO DEL 16/3/2020
A causa della continua evoluzione della situazione epidemiologica del Covid-19, al fine di prevenire il rischio ulteriore di diffusione del virus e di consentire ad ABC il rafforzamento delle iniziative già adottate a tutela della salute di utenti e dipendenti, in ottemperanza alla direttiva n.2 del 12-03-2020 del Ministero della Pubblica Amministrazione, punto 7 e, in attuazione ai DPCM in materia di contenimento e gestione epidemiologica da Covid-19, si comunica quanto segue:
 
SERVIZIO IDRICO
- sono sospese tutte le attività programmate e programmabili che necessitano di accessi presso le utenze private;
- le Agenzie di via Argine e di via Ventaglieri resteranno chiuse al pubblico fino a lunedì 23 marzo 2020. Saranno garantiti per via telematica e telefonica esclusivamente i servizi di attivazione/riattivazione della fornitura idrica urgenti e non procrastinabili. Le richieste dovranno pervenire a mezzo posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a mezzo pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando la documentazione necessaria alla stipula del contratto, scaricabile dal sito aziendale al seguente link https://www.abc.napoli.it/index.php?id_page=170, debitamente compilata e sottoscritta avendo cura di specificare che l’utenza è priva di fornitura idrica.  Il numero verde 800-884021 sarà di supporto per informazioni e/o chiarimenti;
- è sospesa l’attività di lettura dei contatori pertanto, s’invita l’utenza a provvedervi autonomamente (autolettura) comunicando gli esiti al NUMERO VERDE 800-884021 oppure inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il codice utente ed allegando, se disponibili, foto del contatore
 
SERVIZIO FOGNATURA
Sono sospese le attività di ricevimento del pubblico presso la U.O. Fognatura Privata del Comune di Napoli. Eventuali informazioni potranno essere richieste:
- telefonicamente ai numeri: 081-7818189, 0817818231, 081-7959505, 081-7959504, fax 081-7959531;
- a mezzo pec a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- a mezzo mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
Le istanze di Licenza Fognaria, con la relativa documentazione a corredo (in duplice esemplare cartaceo ed anche su supporto digitale (CD o DVD), e tutta la corrispondenza (accessi agli atti, richieste ecc…) potranno essere inoltrate ESCLUSIVAMENTE a mezzo raccomandata A/R da indirizzare ad ABC Napoli a.s. – Via Argine 929 – 80147 Napoli.
 
PRONTO INTERVENTO
I servizi di Pronto Intervento continuano ad essere garantiti anche presso le utenze private. In tal caso, l’accesso alle abitazioni sarà effettuato dagli operatori ABC muniti di idonei dispositivi di protezione individuale (DPI) ed indossando, mascherina, occhiali e guanti.

AGGIORNAMENTO DEL 23/3/2020
A causa della continua evoluzione della situazione epidemiologica del Covid-19, al fine di prevenire il rischio ulteriore di diffusione del virus e di consentire ad ABC il rafforzamento delle iniziative già adottate a tutela della salute di utenti e dipendenti, in ottemperanza alla direttiva n.2 del 12-03-2020 del Ministero della Pubblica Amministrazione, punto 7 e, in attuazione ai DPCM in materia di contenimento e gestione epidemiologica da Covid-19, si comunica quanto segue:

SERVIZIO IDRICO
- sono sospese tutte le attività programmate e programmabili che necessitano di accessi presso le utenze private;
 
- le Agenzie di via Argine e di via Ventaglieri resteranno chiuse al pubblico fino a venerdì 3 aprile 2020.
 
Saranno garantiti per via telematica e telefonica esclusivamente i servizi di attivazione/riattivazione della fornitura idrica urgenti e non procrastinabili. Le richieste dovranno pervenire a mezzo posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a mezzo pec all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando la documentazione necessaria alla stipula del contratto, scaricabile dal sito aziendale al seguente link https://www.abc.napoli.it/index.php?id_page=170, debitamente compilata e sottoscritta avendo cura di specificare che l’utenza è priva di fornitura idrica.
Il numero verde 800-884021 sarà di supporto per informazioni e/o chiarimenti;
 
- è sospesa l’attività di lettura dei contatori pertanto, s’invita l’utenza a provvedervi autonomamente (autolettura) comunicando gli esiti al NUMERO VERDE 800-884021 oppure inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il codice utente ed allegando, se disponibili, foto del contatore

SERVIZIO FOGNATURA
Sono sospese le attività di ricevimento del pubblico presso la U.O. Fognatura Privata del Comune di Napoli. Eventuali informazioni potranno essere richieste:
- telefonicamente ai numeri: 081-7818189, 0817818231, 081-7959505, 081-7959504, fax 081-7959531;
- a mezzo pec a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- a mezzo mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
 
Le istanze di Licenza Fognaria, con la relativa documentazione a corredo (in duplice esemplare cartaceo ed anche su supporto digitale (CD o DVD), e tutta la corrispondenza (accessi agli atti, richieste ecc…) potranno essere inoltrate ESCLUSIVAMENTE a mezzo raccomandata A/R da indirizzare ad ABC Napoli a.s. – Via Argine 929 – 80147 Napoli.

PRONTO INTERVENTO
I servizi di Pronto Intervento continuano ad essere garantiti anche presso le utenze private. In tal caso, l’accesso alle abitazioni sarà effettuato dagli operatori ABC muniti di idonei dispositivi di protezione individuale (DPI) ed indossando, mascherina, occhiali e guanti.
 

Pagina 1 di 2

CALL CENTER COMMERCIALE
800.88.40.21 (gratuito da rete fissa)

PRONTO INTERVENTO
800.00.95.85 (gratuito da rete fissa e da cellulare - attivo 24 h su 24)
0815639210 (da cellulare con costi secondo piano tariffario numero attivo 24 h su 24)

FAX E PEC
0817818190
segreteriagenerale@abcnapoli.telecompost.it

AGENZIE DI CITTA' (Sportelli al pubblico)
Via Argine, 929 - Napoli - 80147
Via Ventaglieri, 83 - Napoli - 80135

AUTOLETTURA
email: letture@abc.napoli.it
tel: 800884022

ANOMALIE SITO
gestione.web@abc.napoli.it