News

News

News

News, comunicati stampa, avvisi e bollettino guasti.

Venerdì, 19 Marzo 2021 15:57

19 03 2021 - Lavori programmati

ABC Napoli informa che nell’ambito del sistema di distribuzione connesso al serbatoio di Chiaiano dovrà effettuare una serie di manovre sulla rete idrica primaria, propedeutiche per l’esecuzione della nuova alimentazione ai comuni di Mugnano, Marano e Calvizzano. Per tale motivo a partire dal 22/03/2021 e fino al 02/04/2021, nelle seguenti aree:
•    QUARTIERE CHIAIANO
•    QUARTIERE PISCINOLA
•    QUARTIERE MARIANELLA
•    QUARTIERE SCAMPIA (Aree limitrofe ai quartieri di Chiaiano, Piscinola e Marianella)
•    QUARTIERE SAN CARLO ALL’ARENA (Le strade interessate sono Viale Colli Aminei - tratto compreso tra Viale dei Pini a Via Miano, Via Emilio Scaglione, Via Nuova San Rocco, Via Bosco di Capodimonte, Via Lieti a Capodimonte e tutte le aree limitrofe alle strade elencate)
•    COMUNE DI MARANO (Aree alimentate da Via Santa Maria a Cubito da ABC Napoli)
•    COMUNE DI MUGNANO (Aree alimentate da Via Santa Maria a Cubito da ABC Napoli)

Si potrebbero determinare, a seguito delle connesse manovre di apertura e chiusura delle condotte, fenomeni di trascinamento dei sali depositati nella rete idrica, con possibile momentanea torbidità dell’acqua trasportata.Iin tal caso sarà sufficiente far scorrere per qualche minuto l’acqua per riottenere le originarie condizioni di limpidezza.
ABC Napoli si scusa con i cittadini per gli eventuali disagi che saranno arrecati.

ABC Napoli informa che ha necessità di eseguire lavori urgenti sulla rete idrica primaria in cupa carbone a servizio del quartiere Poggioreale.
Pertanto a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di venerdì 7 maggio 2021 sarà sospesa la fornitura idrica alle utenze site in:
• Via Cupa Carbone
• Via Cupa Principe
Si precisa che per tutta la durata dell’intervento potrebbero verificarsi (soprattutto nelle ore di massimo consumo) fenomeni puntuali di
riduzione di pressione, con probabile disalimentazione dei piani alti, ai fabbricati ubicati nelle aree limitrofe a quelle direttamente interessate
dalle lavorazioni.
Le manovre connesse alla chiusura e alla riapertura delle condotte potrebbero determinare fenomeni di torbidità; basterà far scorrere per qualche minuto l’acqua per riottenere le originarie condizioni di limpidezza.
ABC Napoli si scusa con i cittadini per gli eventuali disagi che saranno arrecati.

Con la delibera di oggi, continuiamo ad attuare condizioni migliorative di quelle previste dalla normativa vigente, e agli utenti che ne faranno richiesta, ABC Napoli:
- proroga fino al 30/09/2021 il termine entro il quale, per le fatture 1/20, 2/20 e 3/20, concederà rateizzi fino a n.12 rate mensili senza il versamento di un acconto;
- autorizza la concessione di rateizzi fino a 12 rate mensili senza il versamento di acconto per le morosità fino a 1000 euro, anche se riferite a fatture antecedenti il 2020;
- proroga al 30/09/2021 il termine di pagamento o rateizzazione delle fatture 1/20, 2/20 e 3/20, senza addebito degli interessi moratori.
- estende alle emissioni 4/40 e 1/21 le agevolazioni di cui sopra.
Ancora una volta, con atti tangibili ed immediati, ABC dimostra la piena consapevolezza del servizio pubblico che svolge tutelando sempre più le fasce deboli della popolazione.

COMUNICATO STAMPA

 

ABC informa che ha necessità di eseguire un intervento urgente sulla rete di distribuzione primaria a servizio del quartiere San Ferdinando. Per tale motivo a partire dalle ore 22:00 di martedì 18 maggio 2021 e fino alle ore 6:00 di mercoledì 19 maggio 2021 sarà interrotta temporaneamente l’erogazione idrica alle utenze presenti sulle seguenti strade e aree limitrofe

 

  • Via Cesario Console;
  • Via Santa Lucia;
  • Via Megaride;
  • Via Falero;
  • Via Generale Giordano Orsini;
  • Via Petronio;
  • Via Raffaele De Cesare;
  • Via Marino Turchi;
  • Via Palepoli;
  • Vico Storto Pallonetto a S.Lucia;
  • Via Serapide;
  • Via Pallonetto a S.Lucia;
  • Via Cuma;
  • Via Lucilio.

 

Si potrebbero determinare, a seguito delle connesse manovre di apertura e chiusura delle condotte, fenomeni di trascinamento dei sali depositati nella rete idrica, con possibile momentanea torbidita’ dell’acqua trasportata. In tal caso sara’ sufficiente far scorrere per qualche minuto l’acqua per riottenere le originarie condizioni di limpidezza.

ABC Napoli si scusa con i cittadini per gli eventuali disagi che saranno arrecati.

 
   

 

 

La Direzione

 

ABC informa che ha necessità di eseguire lavori urgenti sulla rete idrica primaria in via Vicinale Romano a servizio del quartiere di Marano.

Pertanto a partire dalle ore 10:00 di lunedì 17 maggio 2021 fino alle ore 16.00 sarà sospesa la fornitura idrica alle utenze site in:

 

 

  • Via Vicinale Romano (compreso strade adiacenti);
  • Via Vicinale Spadari (compreso strade adiacenti).

 

 

Si precisa che per tutta la durata dell’intervento potrebbero verificarsi (soprattutto nelle ore di massimo consumo) fenomeni puntuali di riduzione di pressione, con probabile disalimentazione dei piani alti, ai fabbricati ubicati nelle aree limitrofe a quelle direttamente interessate dalle lavorazioni.

Le manovre connesse alla chiusura e alla riapertura delle condotte potrebbero determinare fenomeni di torbidità; basterà far scorrere per qualche minuto l’acqua per riottenere le originarie condizioni di limpidezza.

ABC si scusa con i cittadini per gli eventuali disagi che saranno arrecati.

La Direzione

Venerdì, 23 Luglio 2021 08:31

23 07 2021 - Nuove tariffe 2020-2023

ABC approva le nuove tariffe per il periodo regolatorio 2020-2023
Con la delibera n.59 del 22 luglio 2021, il Consiglio di Amministrazione di ABC Napoli ha adottato le nuove tariffe del Servizio Idrico Integrato per il quadriennio 2020 – 2023, già approvate dall’Ente Idrico Campano con delibera n 25 del 7 luglio 2021.
Le nuove tariffe, derivano dall’applicazione del complesso sistema di calcolo (Metodo Tariffario Idrico MTI-3) determinato da ARERA e che, in particolare per questo periodo di regolazione, basandosi sugli investimenti effettivamente realizzati e sui miglioramenti nella gestione certificati, promuove la sostenibilità ambientale e forme di supporto agli utenti vulnerabili.
Numerosi sono i cambiamenti per tutte le tipologie di utenti di ABC a seguito della rimodulazione sia dei singoli corrispettivi, che delle fasce di consumo a cui andranno applicati.
Novità fondamentali della nuova articolazione tariffaria sono rappresentate dal calcolo basato sulla numerosità del nucleo familiare e, per le utenze non domestiche, dall’abolizione retroattiva del cosiddetto “minimo impegnato” a partire dal 1 gennaio 2020.
Il nuovo sistema tariffario si propone di promuovere gli utenti virtuosi attraverso l’incentivazione di comportamenti responsabili.
Acqua Pubblica, dichiara Alessandra Sardu Presidente di ABC Napoli, significa anche che un litro d’acqua costa ai napoletani circa un millesimo di euro. L’acqua è un bene comune, prezioso e questa consapevolezza guida l’agire di ABC che, con le nuove tariffe, intende premiare principalmente chi ne fa un uso responsabile e corretto.

Martedì, 24 Aprile 2018 15:31

ABC a Energy Med 2018

Dal 5 al 7 aprile 2018 ABC è presente con un proprio stand alla manifestazione "Energy Med 2018" che si tiene, come ogni anno, a Napoli, alla Mostra d'Oltremare.
Oggi 6 aprile, alle ore 15,00, presso la Sala Europa, si terrà un convegno dal titolo: “Per una gestione pubblica del Servizio Idrico Integrato nel Distretto di Napoli”.
Veniteci a trovare!

Convegno "Per una gestione pubblica del Servizio Idrico Integrato nel Distretto di Napoli". Introduzione del Direttore Generale Alfredo Pennarola e intervento del Commissario Straordinario Sergio D'Angelo.

PER SEGNALARE CONDOTTE ILLECITE POSTE IN ESSERE DA PARTE DEL PERSONALE ABC, nell'espletamento delle proprie mansioni,  è possibile compilare ed inviare il "Modulo segnalazione illeciti cittadinanza.docx".

Il modulo è disponibile nella sezione "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE", alla sotto-sezione "ALTRI CONTENUTI – ANTICORRUZIONE".   

Le segnalazioni possono essere inoltrate a mezzo e-mail, all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure  a mezzo posta, all'indirizzo "ABC Napoli Azienda Speciale - v. Argine 929 - 80147 Napoli",  in doppia busta chiusa recante la dicitura “RPCT –riservata – Sue proprie mani”.
 

Giovedì, 22 Agosto 2019 10:56

Presentazione Progetto Uninaquam

L’Acqua di Ateneo: #BuonadaBere

Continua l’impegno di ABC Napoli alla valorizzazione dell’acqua che distribuisce.

Oggi, nel Complesso Universitario di S.Giovanni a Teduccio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, del Magnifico Rettore Gaetano Manfredi, e dei rappresentanti degli enti di controllo ARPAC e ASNA3 sud, è stato presentato il Progetto UNINAQUAM, che prevede il controllo e il monitoraggio delle acque potabili distribuite all’interno delle strutture dell’Ateneo.

Grazie ai controlli di qualità interni svolti dal laboratorio ACE - Analytical Chemistry for the Environment interno al Dipartimento di Scienze Chimiche e afferente al CESMA - Centro Servizi Metrologici Avanzati dell’Ateneo ed ai beverini installati da ABC, verrà garantita una elevata qualità delle acque fornite a personale e studenti; diminuirà il consumo di acqua minerale in bottiglia; si ridurranno i rifiuti in plastica ed i costi connessi con lo smaltimento.

La continua collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nel proporre e sviluppare progetti congiunti volti a: valorizzare la promozione delle risorse idriche pregiate; a tutelare la qualità dell’acqua pubblica e alla riduzione degli imballaggi in plastica; non può che rappresentare un volano per il reciproco arricchimento ed il benessere dell’ambiente in cui viviamo.

Il progetto presentato oggi, rappresenta un piccolo ma ulteriore tassello sia nel quadro generale della qualità e trasparenza del servizio che ABC svolge per la città di Napoli, che per le continue sinergie sviluppate negli anni con le eccellenze universitarie italiane, oggi ancora di più fondamentali ad affrontare le sempre più impegnative sfide future.

ABC ha sviluppato con l’I.T.S.T. Marie Curie un progetto di Alternanza Scuola – Lavoro, una modalità didattica innovativa, già sperimentata positivamente nel 2018, e che, attraverso l’esperienza pratica, consolida le conoscenze acquisite a scuola e testa sul campo le attitudini degli studenti. Grazie a questo percorso formativo incentrato sulle “Attività di Laboratorio – Sezione di Microbiologia e di Chimica”, ABC, a partire dal 12 marzo 2019 e fino al mese di maggio, ospiterà 15 alunni con l’obiettivo di arricchirne la formazione, offrire agli allievi una esperienza pratica nel nostro contesto lavorativo ponendo in essere metodi e studi noti solo teoricamente ed orientarne il percorso di studio.

Il programma prevede:

•    2 seminari presso ABC con lezioni frontali,

•    3 visite guidate presso i principali siti aziendali,

•    per ciascun alunno diverse visite presso il laboratorio per conoscere le modalità di prelievo e di analisi dei campioni dal punto di vista chimico e microbiologico.

ABC conferma, dunque, la volontà di continuare un circolo virtuoso di scambio Scuola- Azienda confrontandosi con alunni ai quali poter fornire un supporto nella scelta di percorsi futuri.

CALL CENTER COMMERCIALE
800.88.40.21 (gratuito da rete fissa)

PRONTO INTERVENTO
800.00.95.85 (gratuito da rete fissa e da cellulare - attivo 24 h su 24)

FAX E PEC
0817818190
segreteriagenerale@abcnapoli.telecompost.it

AGENZIE DI CITTA' (Sportelli al pubblico)
Via Argine, 929 - Napoli - 80147
Via Ventaglieri, 83 - Napoli - 80135

AUTOLETTURA
email: letture@abc.napoli.it
tel: 800884021

ANOMALIE SITO
gestione.web@abc.napoli.it

INFORMATIVA COOKIE
Informativa cookie link