News

News

News

News, comunicati stampa, avvisi e bollettino guasti.

Lunedì, 06 Aprile 2020 14:17

Manutenzione programmata 08 Aprile 2020

ABC Napoli informa che ha necessità di eseguire lavori urgenti sulla rete idrica primaria in via Nazionale delle Puglie.
Pertanto, dalle ore 14:00 alle ore 19:00 di mercoledì 8 aprile 2020 sarà sospesa la fornitura idrica in:
• Via Nazionale delle Puglie (tratto compreso tra Via Lufrano e Via Salice);
• Via Ventotene;
• Via Prof. Filippo Manna

Le manovre connesse alla chiusura e alla riapertura delle condotte potrebbero determinare, anche nelle aree limitrofe a quelle direttamente interessate dalle lavorazioni, fenomeni di torbidità; basterà far scorrere per qualche minuto l’acqua per riottenere le originarie condizioni di limpidezza.
ABC Napoli si scusa con i cittadini per gli eventuali disagi che saranno arrecati.

AGGIORNAMENTO DEL 14/04/2020
A causa della continua evoluzione della situazione epidemiologica del Covid-19, al fine di prevenire il rischio ulteriore di diffusione del virus e di consentire ad ABC il rafforzamento delle iniziative già adottate a tutela della salute di utenti e dipendenti, in ottemperanza alla direttiva n.2 del 12-03-2020 del Ministero della Pubblica Amministrazione, punto 7 e, in attuazione ai DPCM in materia di contenimento e gestione epidemiologica da Covid-19, si comunica quanto segue:
 
SERVIZIO IDRICO
- sono sospese tutte le attività programmate e programmabili che necessitano di accessi presso le utenze private;
 
- le Agenzie di via Argine e di via Ventaglieri resteranno chiuse al pubblico fino a lunedì 4 maggio 2020.
 
Saranno garantiti per via telematica e telefonica esclusivamente i servizi di attivazione/riattivazione della fornitura idrica urgenti e non procrastinabili. Le richieste dovranno pervenire a mezzo posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a mezzo pec all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando la documentazione necessaria alla stipula del contratto, scaricabile dal sito aziendale al seguente link https://www.abc.napoli.it/index.php?id_page=170, debitamente compilata e sottoscritta avendo cura di specificare che l’utenza è priva di fornitura idrica.
Il numero verde 800-884021 sarà di supporto per informazioni e/o chiarimenti;
 
- è sospesa l’attività di lettura dei contatori pertanto, s’invita l’utenza a provvedervi autonomamente (autolettura) comunicando gli esiti al Numero Verde dedicato 800-994241 (gratuito) oppure inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il codice utente ed allegando, se disponibili, foto del contatore
 
SERVIZIO FOGNATURA
Sono sospese le attività di ricevimento del pubblico presso la U.O. Fognatura Privata del Comune di Napoli. Eventuali informazioni potranno essere richieste:
- telefonicamente ai numeri: 081-7818189, 0817818231, 081-7959505, 081-7959504, fax 081-7959531;
- a mezzo pec a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- a mezzo mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
 
Le istanze di Licenza Fognaria, con la relativa documentazione a corredo (in duplice esemplare cartaceo ed anche su supporto digitale (CD o DVD), e tutta la corrispondenza (accessi agli atti, richieste ecc…) potranno essere inoltrate ESCLUSIVAMENTE a mezzo raccomandata A/R da indirizzare ad ABC Napoli a.s. – Via Argine 929 – 80147 Napoli.
 
PRONTO INTERVENTO
I servizi di Pronto Intervento continuano ad essere garantiti anche presso le utenze private. In tal caso, l’accesso alle abitazioni sarà effettuato dagli operatori ABC muniti di idonei dispositivi di protezione individuale (DPI) ed indossando, mascherina, occhiali e guanti.
Continuiamo a garantire i servizi essenziali, adottando comportamenti responsabili a tutela della salute dei nostri clienti, collaboratori e dipendenti, per contenere il diffondersi del COVID-19.
 
Se hai una bolletta in scadenza, puoi pagarla da casa:
• in automatico il giorno della sua scadenza, se hai attiva la domiciliazione bancaria o postale (procedura “SEPA” attivabile seguendo le indicazioni sul sito ABC a questo link: Modello SEPA ;(vedi allegato)
• sul sito www.poste.it, con carta di credito (previa registrazione);
• da smartphone con la app SisalPay;
• sul sito www.sisalpay.it (previa registrazione);
• dal tuo home banking nella sezione “bollettini premarcati”, digitando i dati del tuo bollettino;
• con bonifico utilizzando l’IBAN IT93 L030 6903 5151 0000 0004 667, intestato a ABC Napoli, indicando nella CAUSALE DEL BONIFICO (obbligatoriamente, per evitare difficoltà nella registrazione del pagamento) il CODICE UTENTE e il TRIMESTRE DI RIFERIMENTO cui si riferisce la fattura da pagare.
 
In considerazione del momento difficile che stiamo vivendo a causa dell'emergenza Coronavirus, adottiamo misure a sostegno degli utenti che si trovano in condizioni di disagio economico.
 
Pertanto, anche nel rispetto delle Deliberazioni ARERA n. 60/2020/R/COM del 12/03/2020, n. 117/2020/R/COM del 02/04/2020 e n. 124/2020/R/COM del 13/04/2020, comunichiamo che:
per le bollette emesse e/o in scadenza tra il 10/03/2020 e il 3/05/2020 (attuale periodo COVID), garantiamo a chi ne farà richiesta la possibilità di rateizzare il pagamento sino a 12 rate mensili;
le richieste potranno essere inoltrate utilizzando il modello scaricabile al seguente link: Rateizzazione periodo COVID;(vedi allegato)
• se hai attivo il RID e vuoi aderire alla rateizzazione, dovrai richiedere alla tua Banca la restituzione dell’importo eventualmente addebitato entro otto settimane dalla scadenza della fattura ovvero fare tu stesso l’operazione se utilizzi l’home banking;
• non applicheremo interessi di mora per le bollette emesse e/o in scadenza tra il 10/03/2020 e il 3/05/2020 pagate o rateizzate entro il 31/12/2020;
• inoltre, sino al 3 maggio 2020, non procederemo alla limitazione, sospensione e disattivazione delle forniture per morosità. 
 
La richiesta, firmata (per esteso e in maniera leggibile) e completa degli allegati previsti, potrà essere inviata ad ABC Napoli:
via fax al n° 0817818190;
a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
a mezzo email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Dovrà sempre esservi allegata copia del documento di identità del richiedente. 
 
Invitiamo, infine, chi non sta vivendo particolari situazioni di disagio economico a proseguire nei regolari pagamenti per consentire l’ordinario svolgimento del servizio e l’adozione di ulteriori misure a sostegno delle fasce deboli della popolazione.
 
Abbiamo adottato misure straordinarie per favorire l’utenza in difficoltà economica a seguito dell’emergenza COVID-19 e della grave crisi sociale che sta investendo la Città di Napoli.
«In considerazione della vocazione pubblica di ABC, abbiamo previsto - dichiara Sergio D’Angelo Commissario straordinario - ulteriori misure, che si aggiungono a quelle già adottate finora, per agevolare l’utenza, incentivando il ricorso a rateizzazioni ed ampliando il periodo di emissione e scadenza delle fatture per le quali prevedere l’addebito degli interessi moratori».
La decisione tiene conto del fatto che il territorio di Napoli dove forniamo l’acqua, è caratterizzato da un complesso tessuto sociale con rilevanti situazioni di disagio economico che l’emergenza di questo periodo ha acutizzato. 
 
Per questo, dopo aver posto in essere azioni per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, a tutela della salute e sicurezza sia degli utenti che dei dipendenti, abbiamo provveduto nelle scorse settimane a rafforzare le attività a servizio dell’utenza attraverso il sito web, i canali social e i call center.
Con la delibera di oggi, attuando condizioni migliorative di quelle previste dalla normativa vigente, agli utenti che ne faranno richiesta:
- per le fatture 1/20, 2/20 e 3/20, verranno concesse – fino al 31/12/2020 – almeno 12 rate mensili senza il versamento di un acconto;
- non verranno addebitati gli interessi moratori alle fatture emesse nel 1° trimestre 2020, che saranno pagate o rateizzate entro il 31/12/2020;
- non verranno addebitati gli interessi moratori relativi ai servizi acquedotto e fognatura, anche alle fatture emesse nel 2° e nel 3° trimestre 2020, che saranno pagate o rateizzate entro il 31/12/2020.
 
È nel nostro DNA, ad espletamento della vocazione pubblica, una gestione aziendale orientata allo sviluppo sostenibile delle comunità umane, che tenda all'eguaglianza sostanziale. E ciò è sancito nelle premesse e dagli articoli dello Statuto di ABC. Con questa delibera, i principi fondanti lo statuto aziendale trovano sempre più reale attuazione.

ABC informa che nell’ambito della manutenzione programmata della rete idrica dovrà effettuare un intervento di ottimizzazione del sistema di alimentazione del Serbatoio di Capodimonte. Per tale motivo a partire dalle ore 23:00 di giovedì 16 luglio 2020 e fino alle ore 17:00 di venerdì 17 luglio 2020 per garantire l’alimentazione al serbatoio cittadino saranno effettuate manovre sul sistema di adduzione che determineranno

  1. la temporanea interruzione dell’erogazione idrica alle utenze presenti sulle seguenti strade e aree limitrofe:
  • Via Nuova detta Casoria (aree adiacenti)
  • Cupa Arcamone
  • Via della Bussola e Via Rosa dei Venti (aree adiacenti)
  • Via Selva Cafaro
  • Via Nazionale delle Puglie (aree adiacenti);
  • Cupa del Principe
  • Via Fratelli Wright
  • Cupa Tavernola
  • Via San Salvatore - Via Giovanni Pascoli (Comune di Casoria)
  1. riduzione di pressione con probabile disalimentazione dei piani alti e medio alti nelle ore di punta e fenomeni di trascinamento dei sali depositati nelle condotte, senza alterazione delle caratteristiche di purezza batteriologica, nei quartieri di:
  • Barra
  • Ponticelli
  • San Giovanni a Teduccio
  • Poggioreale
  • Zona Industriale

 

Le manovre connesse alla chiusura e alla riapertura delle condotte potrebbero determinare, anche nelle aree limitrofe a quelle direttamente interessate dalle lavorazioni, fenomeni di torbidità; basterà far scorrere per qualche minuto l’acqua per riottenere le originarie condizioni di limpidezza.

Ci scusiamo con i cittadini per gli eventuali disagi che saranno arrecati.

ABC informa che per consentire un intervento di riparazione del manufatto fognario esistente lungo via Posillipo dovrà effettuare una serie di manovre sulla rete idrica primaria che determineranno la sospensione dell’erogazione idrica dalle ore 10:00 alle ore 19:00 di lunedì 21 settembre p.v. Alle utenze esistenti lungo

  • Via Posillipo nel tratto compreso tra largo Sermoneta e piazza San Luigi (comprese le utenze esistenti nelle traverse confluenti).

Le manovre connesse alla chiusura e alla riapertura delle condotte potrebbero determinare, anche nelle aree limitrofe a quelle direttamente interessate dalle lavorazioni, fenomeni di torbidità ; basterà far scorrere per qualche minuto l’acqua per riottenere le originarie condizioni di limpidezza.

ABC Napoli si scusa con i cittadini per gli eventuali disagi che saranno arrecati.

La Direzione

ABC informa che per eliminare un'anomalia individuata sulla condotta principale di via Argine dovrà effettuare dei lavori non rinviabili sulla rete idrica primaria a servizio del quartiere di Ponticelli.

Pertanto a partire dalle ore 9:30 fino alle ore 22:00 di mercoledì 25 novembre 2020 sarà sospesa la fornitura idrica alle utenze site in:

 

  • Via argine (tratto compreso tra via maria malybran e via galileo ferraris);
  • Via delle industrie;
  • Via tavernola a casavecchia;
  • Traversa vicinale fossitelli;
  • Traversa abbeveratoio;
  • Via mario palermo (tratto compreso tra via argine e strada comunale tierzo);
  • Cupa vicinale dell’olivo;
  • Via comunale tierzo;
  • Via vicinale maranda;
  • Via principe di napoli a Ponticelli;
  • Viale margherita (tratto compreso tra via argine e via del risanamento).

 

Si precisa che per tutta la durata dell’intervento potrebbero verificarsi (soprattutto nelle ore di massimo consumo) fenomeni puntuali di riduzione di pressione, con probabile disalimentazione dei piani alti, ai fabbricati ubicati nelle aree limitrofe a quelle direttamente interessate dalle lavorazioni.

Le manovre connesse alla chiusura e alla riapertura delle condotte potrebbero determinare fenomeni di torbiditá; basterá far scorrere per qualche minuto l’acqua per riottenere le originarie condizioni di limpidezza.

ABC Napoli si scusa con i cittadini per gli eventuali disagi che saranno arrecati.

LA DIREZIONE

Martedì, 24 Aprile 2018 15:31

ABC a Energy Med 2018

Dal 5 al 7 aprile 2018 ABC è presente con un proprio stand alla manifestazione "Energy Med 2018" che si tiene, come ogni anno, a Napoli, alla Mostra d'Oltremare.
Oggi 6 aprile, alle ore 15,00, presso la Sala Europa, si terrà un convegno dal titolo: “Per una gestione pubblica del Servizio Idrico Integrato nel Distretto di Napoli”.
Veniteci a trovare!

Convegno "Per una gestione pubblica del Servizio Idrico Integrato nel Distretto di Napoli". Introduzione del Direttore Generale Alfredo Pennarola e intervento del Commissario Straordinario Sergio D'Angelo.

PER SEGNALARE CONDOTTE ILLECITE POSTE IN ESSERE DA PARTE DEL PERSONALE ABC, nell'espletamento delle proprie mansioni,  è possibile compilare ed inviare il "Modulo segnalazione illeciti cittadinanza.docx".

Il modulo è disponibile nella sezione "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE", alla sotto-sezione "ALTRI CONTENUTI – ANTICORRUZIONE".   

Le segnalazioni possono essere inoltrate a mezzo e-mail, all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure  a mezzo posta, all'indirizzo "ABC Napoli Azienda Speciale - v. Argine 929 - 80147 Napoli",  in doppia busta chiusa recante la dicitura “RPCT –riservata – Sue proprie mani”.
 

Giovedì, 22 Agosto 2019 10:56

Presentazione Progetto Uninaquam

L’Acqua di Ateneo: #BuonadaBere

Continua l’impegno di ABC Napoli alla valorizzazione dell’acqua che distribuisce.

Oggi, nel Complesso Universitario di S.Giovanni a Teduccio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, del Magnifico Rettore Gaetano Manfredi, e dei rappresentanti degli enti di controllo ARPAC e ASNA3 sud, è stato presentato il Progetto UNINAQUAM, che prevede il controllo e il monitoraggio delle acque potabili distribuite all’interno delle strutture dell’Ateneo.

Grazie ai controlli di qualità interni svolti dal laboratorio ACE - Analytical Chemistry for the Environment interno al Dipartimento di Scienze Chimiche e afferente al CESMA - Centro Servizi Metrologici Avanzati dell’Ateneo ed ai beverini installati da ABC, verrà garantita una elevata qualità delle acque fornite a personale e studenti; diminuirà il consumo di acqua minerale in bottiglia; si ridurranno i rifiuti in plastica ed i costi connessi con lo smaltimento.

La continua collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nel proporre e sviluppare progetti congiunti volti a: valorizzare la promozione delle risorse idriche pregiate; a tutelare la qualità dell’acqua pubblica e alla riduzione degli imballaggi in plastica; non può che rappresentare un volano per il reciproco arricchimento ed il benessere dell’ambiente in cui viviamo.

Il progetto presentato oggi, rappresenta un piccolo ma ulteriore tassello sia nel quadro generale della qualità e trasparenza del servizio che ABC svolge per la città di Napoli, che per le continue sinergie sviluppate negli anni con le eccellenze universitarie italiane, oggi ancora di più fondamentali ad affrontare le sempre più impegnative sfide future.

CALL CENTER COMMERCIALE
800.88.40.21 (gratuito da rete fissa)

PRONTO INTERVENTO
800.00.95.85 (gratuito da rete fissa e da cellulare - attivo 24 h su 24)
0815639210 (da cellulare con costi secondo piano tariffario numero attivo 24 h su 24)

FAX E PEC
0817818190
segreteriagenerale@abcnapoli.telecompost.it

AGENZIE DI CITTA' (Sportelli al pubblico)
Via Argine, 929 - Napoli - 80147
Via Ventaglieri, 83 - Napoli - 80135

AUTOLETTURA
email: letture@abc.napoli.it
tel: 800884022

ANOMALIE SITO
gestione.web@abc.napoli.it