Censimento utenze
ABC Napoli è da sempre impegnata nella #tutela della risorsa idrica, sia per gli aspetti qualitativi, con azioni di #salvaguardia delle fonti di approvvigionamento e dei serbatoi cittadini, che per quelli di natura amministrativa, agendo sul territorio di competenza con le sue Strutture commerciali e tecniche, nella lotta agli abusi e ai furti d’acqua sulle condotte di distribuzione.
Ed è proprio in quest’ottica che partirà a breve, un’azione straordinaria di #censimento che interesserà progressivamente tutto il territorio cittadino napoletano, al fine di verificare eventuali irregolarità di natura tecnica o contrattuale relative al servizio di fornitura idrica.
Vista l’estensione dell’operazione il personale di ABC Napoli sarà supportato anche da società terza, che opererà per conto di ABC e provvista di tesserino di riconoscimento, effettuerà contestualmente anche un servizio di #controllo e di #monitoraggio del territorio su eventuali allacci furtivi o qualunque tipo di attività che comporti illecite manomissioni di impianti di proprietà aziendale.
L’acqua è una #risorsa preziosa che va preservata, un bene del quale spesso non ne apprezziamo il valore perché ancora in quantità e qualità tali da soddisfare pienamente le nostre esigenze.
Educare al consumo #consapevole e, come in azioni di questo genere, contrastare abusi e comportamenti illeciti, hanno come ulteriore effetto positivo il #risparmio dell’acqua potabile che, ricordiamo, è un bene comune non inesauribile!
Minori consumi si traducono anche in un minore sfruttamento delle fonti, e ciò consente alla #Natura quel lento e complesso processo di rigenerazione che ancora oggi ci garantisce un’acqua di ottima qualità che ABC riesce a fornire a costi sostenibili anche dalle fasce sociali più deboli.
Ringraziamo sin d’ora la cittadinanza per il supporto e la collaborazione che vorrà fornire in quest’azione, anche attraverso la #segnalazione di condotte illecite o sospette, sugli impianti idrici gestiti da ABC Napoli.
Per la stipula di nuovi contratti a seguito dell’attività di censimento, è comunque necessaria la prenotazione dell’appuntamento presso l’Agenzia di via Argine chiamando (dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle ore 17:00) il servizio prenotazioni al numero 800.90.07.58.
Per qualsiasi informazione la cittadinanza potrà rivolgersi al numero verde 800 88 40 21
#acquabenecomune #comunedinapoli
COMUNICATO LAVORI PROGRAMMATI
ABC informa che ha necessità di eseguire un intervento urgente sulla rete di distribuzione primaria di Via Tasso.
Per tale motivo, a partire dalle ore 17:00 e fino alle ore 24:00 (salvo imprevisti) del giorno 01 dicembre 2021 sarà interrotta temporaneamente l’erogazione idrica alle utenze presenti sulle seguenti strade e aree limitrofe:
* Via Tasso da Largo Maria Teresa di Calcutta fino all’incrocio con Corso Vittorio Emanuele;
* Viale Maria Cristina di Savoia;
* Calata S.Francesco;
* Salita Tasso;
* Corso Vittorio Emanuele (utenze angolo Via Tasso)
Le manovre connesse alla chiusura e alla riapertura delle condotte potrebbero determinare, anche nelle aeree limitrofe a quelle interessate direttamente dalle lavorazioni, fenomeni di torbidità;
basterà far scorrere per qualche minuto l’acqua per riottenere le originarie condizioni di limpidezza.
ABC Napoli si scusa con i cittadini per gli eventuali disagi che saranno arrecati.
LA DIREZIONE
COMUNICATO LAVORI PROGRAMMATI
ABC Napoli informa che, nell’ambito dei lavori emergenziali di Via Comunale Guantai ad Orsolone, ha necessità di mettere in esercizio un tratto della rete idrica cittadina appena realizzato; tale attività è propedeutica alla ricostruzione di un collettore fognario primario.
Pertanto a partire dalle ore 9:00 fino alle ore 20:00 del 04 novembre 2021 sarà sospesa la fornitura idrica alle utenze presenti sulle seguenti strade e aree limitrofe:
Le manovre connesse alla chiusura e alla riapertura delle condotte potrebbero determinare, anche nelle aree limitrofe a quelle direttamente interessate dalle lavorazioni, fenomeni di torbidità; basterà far scorrere per qualche minuto l’acqua per riottenere le originarie condizioni di limpidezza.
ABC Napoli si scusa con i cittadini per gli eventuali disagi che saranno arrecati.
LA DIREZIONE
Prescrizione Biennale dei Consumi: entrata in vigore e disciplina
Tutti i dettagli in Come si legge la bolletta
ABC istituisce tre tavoli di confronto per valorizzare le attività svolte dall'azienda dall'Azienda con le realtà sociali, economiche e culturali del territorio.
I dettagli qui
ABC approva le nuove tariffe per il periodo regolatorio 2020-2023
Con la delibera n.59 del 22 luglio 2021, il Consiglio di Amministrazione di ABC Napoli ha adottato le nuove tariffe del Servizio Idrico Integrato per il quadriennio 2020 – 2023, già approvate dall’Ente Idrico Campano con delibera n 25 del 7 luglio 2021.
Le nuove tariffe, derivano dall’applicazione del complesso sistema di calcolo (Metodo Tariffario Idrico MTI-3) determinato da ARERA e che, in particolare per questo periodo di regolazione, basandosi sugli investimenti effettivamente realizzati e sui miglioramenti nella gestione certificati, promuove la sostenibilità ambientale e forme di supporto agli utenti vulnerabili.
Numerosi sono i cambiamenti per tutte le tipologie di utenti di ABC a seguito della rimodulazione sia dei singoli corrispettivi, che delle fasce di consumo a cui andranno applicati.
Novità fondamentali della nuova articolazione tariffaria sono rappresentate dal calcolo basato sulla numerosità del nucleo familiare e, per le utenze non domestiche, dall’abolizione retroattiva del cosiddetto “minimo impegnato” a partire dal 1 gennaio 2020.
Il nuovo sistema tariffario si propone di promuovere gli utenti virtuosi attraverso l’incentivazione di comportamenti responsabili.
Acqua Pubblica, dichiara Alessandra Sardu Presidente di ABC Napoli, significa anche che un litro d’acqua costa ai napoletani circa un millesimo di euro. L’acqua è un bene comune, prezioso e questa consapevolezza guida l’agire di ABC che, con le nuove tariffe, intende premiare principalmente chi ne fa un uso responsabile e corretto.
Per un problema tecnico lo sportello online momentamente non visualizza le informazioni della fornitura .
E' in corso la risoluzione del problema.
Il laboratorio di prova di ABC ha recentemente esteso l’accreditamento da parte dell’ente italiano Accredia a tutti i parametri chimico-fisici e microbiologici (circa 50) che esegue per il controllo delle acque da destinare al consumo umano.
Questa estensione dell’accreditamento, certifica da parte di un ente terzo la competenza e la correttezza dei controlli eseguiti dal laboratorio ABC, e costituisce per l’utenza un’ulteriore garanzia della buona qualità dell’acqua fornita.
L’acqua distribuita all’utenza è sottoposta a rigidi controlli sia da parte di ABC (con oltre 130000 controlli interni all’anno), che delle AA.SS.LL. territorialmente competenti, alle quali spetta il giudizio di potabilità.
Il presidente dell’ABC Alessandra Sardu dichiara: “è un risultato straordinario per l’azienda, che conferma tutta l’attenzione e la competenza con cui vengono effettuati i controlli sull’acqua da destinare al consumo. Certamente l’accreditamento di un ente terzo su tutti i parametri di controllo effettuati costituisce un riconoscimento importante dell’elevato standard qualitativo offerto dall’azienda e un’ulteriore garanzia per gli utenti”.
Il Comune di Napoli ha nominato, secondo lo statuto di ABC Acqua Bene Comune Napoli, i cinque componenti del Consiglio di Amministrazione.
Tre di nomina sindacale:
- Sardu Alessandra - Presidente
- Torino Andrea - Consigliere
- Isernia Ferdinando - Consigliere
Due di nomina in rappresentanza delle Associazioni di protezione Ambientale
- Licciardiello Assunta - Consigliere
- Aiello Domenico - Consgiliere
In allegato i due decreti.
ABC informa che ha necessità di eseguire lavori urgenti sulla rete idrica primaria in via Vicinale Romano a servizio del quartiere di Marano.
Pertanto a partire dalle ore 10:00 di lunedì 17 maggio 2021 fino alle ore 16.00 sarà sospesa la fornitura idrica alle utenze site in:
Si precisa che per tutta la durata dell’intervento potrebbero verificarsi (soprattutto nelle ore di massimo consumo) fenomeni puntuali di riduzione di pressione, con probabile disalimentazione dei piani alti, ai fabbricati ubicati nelle aree limitrofe a quelle direttamente interessate dalle lavorazioni.
Le manovre connesse alla chiusura e alla riapertura delle condotte potrebbero determinare fenomeni di torbidità; basterà far scorrere per qualche minuto l’acqua per riottenere le originarie condizioni di limpidezza.
ABC si scusa con i cittadini per gli eventuali disagi che saranno arrecati.
La Direzione
COMUNICATO STAMPA
ABC informa che ha necessità di eseguire un intervento urgente sulla rete di distribuzione primaria a servizio del quartiere San Ferdinando. Per tale motivo a partire dalle ore 22:00 di martedì 18 maggio 2021 e fino alle ore 6:00 di mercoledì 19 maggio 2021 sarà interrotta temporaneamente l’erogazione idrica alle utenze presenti sulle seguenti strade e aree limitrofe
Si potrebbero determinare, a seguito delle connesse manovre di apertura e chiusura delle condotte, fenomeni di trascinamento dei sali depositati nella rete idrica, con possibile momentanea torbidita’ dell’acqua trasportata. In tal caso sara’ sufficiente far scorrere per qualche minuto l’acqua per riottenere le originarie condizioni di limpidezza.
ABC Napoli si scusa con i cittadini per gli eventuali disagi che saranno arrecati.
La Direzione
Egr Direttore, devo chiederle ancora ospitalità sulle sue pagine per cercare di fare chiarezza su alcuni punti riguardanti la gestione del servizio idrico alla città di Marano e, più in generale, su ABC.
Relativamente alla gestione del servizio idrico di Marano basta dire che ABC ha formalizzato (il 12 marzo con prot. PR72) la sua proposta al comune interessato.
In tale proposta ABC si è resa disponibile ad assumere il servizio idrico applicando a Marano le stesse tariffe di Napoli (rispettando i principi di unicità tariffaria dettati dalla Autorità regolatoria ARERA).
In merito invece a quello che viene definito "sovrapprezzo" che ABC applicherebbe alle forniture idriche dei comuni come Marano, così come alla stessa regione Campania, è opportuno precisare quanto segue, oltre a quanto già detto nella mia precedente lettera.
ABC oltre a distribuire l'acqua ai cittadini napoletani svolge anche un servizio di sub distribuzione alimentando diversi comuni delle province di Napoli, Caserta, Avellino e Benevento oltre la regione Campania.
Per fare ciò ABC utilizza i propri impianti (1300 km di condotte, 8 grandi serbatoi, 8 centrali di pompaggio) che sono gestiti da circa 200 risorse dirette (tecnici specializzati dipendenti ABC) con l'assistenza di diverse ditte esterne.
In più ABC spende solo di acqua che acquista e di energia necessaria per movimentarla, circa 20 milioni di euro l'anno.
In particolare la città di Marano è stata collegata il mese scorso ad un importante e recente serbatoio di accumulo da 30 milioni di litri acqua collocato a Chiaiano che garantisce al comune una maggiore sicurezza e continuità del servizio.
Orbene, tutti i costi e gli investimenti che sostiene ABC, secondo regole dettate dalla Autorità regolatoria, sono identificati e attribuiti al servizio di distribuzione ovvero a quello di sub distribuzione. Sulla base di questa ripartizione vengono determinate e approvate dalla Autorità regolatoria le relative tariffe (senza la possibilità di lucrare, non lo prevede lo Statuto di ABC nè la regolamentazione della Autorità).
ABC pertanto non ha la arbitrarietà di modulare opportunisticamente le tariffe a vantaggio di Napoli e a discapito di altri Comuni.
D'altro lato, per sgombrare dal campo ogni dubbio sul fatto che ABC possa avere interesse economico a continuare ad esercitare il servizio di sub distribuzione, basta evidenziare che gli obiettivi di ABC sono contenuti in un piano programma triennale, già deliberato dall' Organo Amministrativo di ABC e che il Comune di Napoli si accinge ad approvare per la sua piena attuazione. Tale piano prevede l'ampliamento del servizio anche al segmento della depurazione, completando così il ciclo del servizio integrato, e soprattutto l'estensione territoriale a tutti i comuni del distretto Campania, e non già il servizio di sub distribuzione. Il piano, tra l'altro, si fonda su una profonda riorganizzazione, in parte già attuata, e su un programma di investimenti di oltre 40 milioni di euro nel triennio.
Infine, sul minimo impegnato precisiamo ancora una volta che esso è stato applicato in formule tariffarie che sono risultate vantaggiose e convenienti per le utenze commerciali fino a quando lo stato emergenziale non ha comportato l'abbattimento dei consumi idrici.
Il disagio di questi utenti commerciali sarà, come detto, risolto in quanto ABC ha già disposto il conguaglio dei maggiori costi sostenuti.
Alfredo Pennarola
Direttore di ABC Napoli
CALL CENTER COMMERCIALE
800 884021 gratuito da rete fissa oppure 0815639277 da rete mobile (costo secondo il proprio piano tariffario)
PRONTO INTERVENTO
800.00.95.85 (gratuito da rete fissa e da cellulare - attivo 24 h su 24)
FAX E PEC
0817818190
segreteriagenerale@abcnapoli.telecompost.it
(allegati solo in pdf e dimensione massima 5MB)
AGENZIE DI CITTA' (Sportelli al pubblico)
Via Argine, 929 - Napoli - 80147
Via Ventaglieri, 83 - Napoli - 80135
AUTOLETTURA
email: letture@abc.napoli.it
tel: 800 884021 gratuito da rete fissa oppure 0815639277 da rete mobile (costo secondo il proprio piano tariffario)
ANOMALIE SITO
gestione.web@abc.napoli.it
INFORMATIVA COOKIE
Informativa cookie link