News

Venerdì, 03 Dicembre 2021 15:03

06 12 2021 – Censimento utenze

Censimento utenze

ABC Napoli è da sempre impegnata nella #tutela della risorsa idrica, sia per gli aspetti qualitativi, con azioni di #salvaguardia delle fonti di approvvigionamento e dei serbatoi cittadini, che per quelli di natura amministrativa, agendo sul territorio di competenza con le sue Strutture commerciali e tecniche, nella lotta agli abusi e ai furti d’acqua sulle condotte di distribuzione.
Ed è proprio in quest’ottica che partirà a breve, un’azione straordinaria di #censimento che interesserà progressivamente tutto il territorio cittadino napoletano, al fine di verificare eventuali irregolarità di natura tecnica o contrattuale relative al servizio di fornitura idrica.

Vista l’estensione dell’operazione il personale di ABC Napoli sarà supportato anche da società terza, che opererà per conto di ABC e provvista di tesserino di riconoscimento, effettuerà contestualmente anche un servizio di #controllo e di #monitoraggio del territorio su eventuali allacci furtivi o qualunque tipo di attività che comporti illecite manomissioni di impianti di proprietà aziendale.

L’acqua è una #risorsa preziosa che va preservata, un bene del quale spesso non ne apprezziamo il valore perché ancora in quantità e qualità tali da soddisfare pienamente le nostre esigenze.
Educare al consumo #consapevole e, come in azioni di questo genere, contrastare abusi e comportamenti illeciti, hanno come ulteriore effetto positivo il #risparmio dell’acqua potabile che, ricordiamo, è un bene comune non inesauribile!
Minori consumi si traducono anche in un minore sfruttamento delle fonti, e ciò consente alla #Natura quel lento e complesso processo di rigenerazione che ancora oggi ci garantisce un’acqua di ottima qualità che ABC riesce a fornire a costi sostenibili anche dalle fasce sociali più deboli.
Ringraziamo sin d’ora la cittadinanza per il supporto e la collaborazione che vorrà fornire in quest’azione, anche attraverso la #segnalazione di condotte illecite o sospette, sugli impianti idrici gestiti da ABC Napoli.

Per la stipula di nuovi contratti a seguito dell’attività di censimento, è comunque necessaria la prenotazione dell’appuntamento presso l’Agenzia di via Argine chiamando (dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle ore 17:00) il servizio prenotazioni al numero 800.90.07.58.

Per qualsiasi informazione la cittadinanza potrà rivolgersi al numero verde 800 88 40 21

#acquabenecomune #comunedinapoli

Lunedì, 29 Novembre 2021 12:31

29 11 2021 - Lavori programmati Via Tasso

COMUNICATO LAVORI PROGRAMMATI

 

ABC informa che ha necessità di eseguire un intervento urgente sulla rete di distribuzione primaria di Via Tasso.

Per tale motivo, a partire dalle ore 17:00 e fino alle ore 24:00 (salvo imprevisti) del giorno 01 dicembre 2021 sarà interrotta temporaneamente l’erogazione idrica alle utenze presenti sulle seguenti strade e aree limitrofe:

* Via Tasso da Largo Maria Teresa di Calcutta fino all’incrocio con Corso Vittorio Emanuele;

* Viale Maria Cristina di Savoia;

* Calata S.Francesco;

* Salita Tasso;

* Corso Vittorio Emanuele (utenze angolo Via Tasso)

Le manovre connesse alla chiusura e alla riapertura delle condotte potrebbero determinare, anche nelle aeree limitrofe a quelle interessate direttamente dalle lavorazioni, fenomeni di torbidità;

basterà far scorrere per qualche minuto l’acqua per riottenere le originarie condizioni di limpidezza.

ABC Napoli si scusa con i cittadini per gli eventuali disagi che saranno arrecati.

LA DIREZIONE

COMUNICATO LAVORI PROGRAMMATI

 

ABC Napoli informa che, nell’ambito dei lavori emergenziali di Via Comunale Guantai ad Orsolone, ha necessità di mettere in esercizio un tratto della rete idrica cittadina appena realizzato; tale attività è propedeutica alla ricostruzione di un collettore fognario primario.

Pertanto a partire dalle ore 9:00 fino alle ore 20:00 del 04 novembre 2021 sarà sospesa la fornitura idrica alle utenze presenti sulle seguenti strade e aree limitrofe:

  • Via Comunale Guantai Ad Orsolone (e traverse confluenti);
  • Strada Vicinale Reggente;
  • Strada Vicinale Rotondella;
  • Via Vicinale Lardighello (e traverse confluenti);
  • Via Antonio Cinque (e traverse);
  • Strada Vicinale Palmentiello;
  • Via Nuova Detta Palmentiello;
  • Viale Oleandri;
  • Via Due Portoni (e traverse confluenti);
  • Via Santacroce Vecchia;
  • Strada Comunale Margherita;

 

Le manovre connesse alla chiusura e alla riapertura delle condotte potrebbero determinare, anche nelle aree limitrofe a quelle direttamente interessate dalle lavorazioni, fenomeni di torbidità; basterà far scorrere per qualche minuto l’acqua per riottenere le originarie condizioni di limpidezza.

ABC Napoli si scusa con i cittadini per gli eventuali disagi che saranno arrecati.

 

LA DIREZIONE

Venerdì, 24 Settembre 2021 12:44

PSA - Piano di Sicurezza delle Acque

Piano di Sicurezza dell’Acqua ABC Napoli
24 settembre 2021
Basilica S.Maria Maggiore alla Pietrasanta - Napoli
ABC Napoli è il primo gestore idrico della Campania ad inviare un Piano di Sicurezza dell’Acqua (PSA), sviluppato con la supervisione tecnico-scientifica dell’Istituto Superiore di Sanità , al Ministero della Salute per la relativa approvazione.
in netto anticipo sui tempi imposti dalla direttiva europea (2020/2184 ue), che impone l’adozione dei piani di sicurezza dell’acqua entro il 12 gennaio 2029, ABC ha istituito già nell’aprile del 2019 uno specifico gruppo di lavoro interno composto da 17 responsabili delle unità aziendali coinvolte nel processo.
al team interno, come previsto dalle linee guida dell’ISS, a giugno 2020 si sono uniti tecnici ed esperti di: ASL Napoli 1 Centro, ARPA CAMPANIA, Regione Campania, Autorità di distretto dell’Appennino Meridionale e Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, creando un team multidisciplinare che ha lavorato, senza interruzioni, anche nel pieno dell’emergenza pandemica.

Prescrizione Biennale dei Consumi: entrata in vigore e disciplina

Tutti i dettagli in Come si legge la bolletta

ABC istituisce tre tavoli di confronto per valorizzare le attività svolte dall'azienda dall'Azienda con le realtà sociali, economiche e culturali del territorio.

I dettagli qui

 

Lunedì, 09 Agosto 2021 08:38

09 08 2021 - Chiusura Agenzia Via Argine

L’Agenzia di Via Argine resterà chiusa dal 9 al 13 Agosto 2021.
Si ricorda che alla riapertura è possibile in ogni caso accedere solo tramite appuntamento chiamando
il servizio prenotazioni al numero 800.90.07.58 (dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle ore 17:00)
Venerdì, 23 Luglio 2021 08:31

23 07 2021 - Nuove tariffe 2020-2023

ABC approva le nuove tariffe per il periodo regolatorio 2020-2023
Con la delibera n.59 del 22 luglio 2021, il Consiglio di Amministrazione di ABC Napoli ha adottato le nuove tariffe del Servizio Idrico Integrato per il quadriennio 2020 – 2023, già approvate dall’Ente Idrico Campano con delibera n 25 del 7 luglio 2021.
Le nuove tariffe, derivano dall’applicazione del complesso sistema di calcolo (Metodo Tariffario Idrico MTI-3) determinato da ARERA e che, in particolare per questo periodo di regolazione, basandosi sugli investimenti effettivamente realizzati e sui miglioramenti nella gestione certificati, promuove la sostenibilità ambientale e forme di supporto agli utenti vulnerabili.
Numerosi sono i cambiamenti per tutte le tipologie di utenti di ABC a seguito della rimodulazione sia dei singoli corrispettivi, che delle fasce di consumo a cui andranno applicati.
Novità fondamentali della nuova articolazione tariffaria sono rappresentate dal calcolo basato sulla numerosità del nucleo familiare e, per le utenze non domestiche, dall’abolizione retroattiva del cosiddetto “minimo impegnato” a partire dal 1 gennaio 2020.
Il nuovo sistema tariffario si propone di promuovere gli utenti virtuosi attraverso l’incentivazione di comportamenti responsabili.
Acqua Pubblica, dichiara Alessandra Sardu Presidente di ABC Napoli, significa anche che un litro d’acqua costa ai napoletani circa un millesimo di euro. L’acqua è un bene comune, prezioso e questa consapevolezza guida l’agire di ABC che, con le nuove tariffe, intende premiare principalmente chi ne fa un uso responsabile e corretto.

Per un problema tecnico lo sportello online momentamente non visualizza le informazioni della fornitura .
E' in corso la risoluzione del problema.

Il laboratorio di prova di ABC ha recentemente esteso l’accreditamento da parte dell’ente italiano Accredia a tutti i parametri chimico-fisici e microbiologici (circa 50) che esegue per il controllo delle acque da destinare al consumo umano.

Questa estensione dell’accreditamento, certifica da parte di un ente terzo la competenza e la correttezza dei controlli eseguiti dal laboratorio ABC, e costituisce per l’utenza un’ulteriore garanzia della buona qualità dell’acqua fornita.

L’acqua distribuita all’utenza è sottoposta a rigidi controlli sia da parte di ABC (con oltre 130000 controlli interni all’anno), che delle AA.SS.LL. territorialmente competenti, alle quali spetta il giudizio di potabilità.

Il presidente dell’ABC Alessandra Sardu dichiara: “è un risultato straordinario per l’azienda, che conferma tutta l’attenzione e la competenza con cui vengono effettuati i controlli sull’acqua da destinare al consumo. Certamente l’accreditamento di un ente terzo su tutti i parametri di controllo effettuati costituisce un riconoscimento importante dell’elevato standard qualitativo offerto dall’azienda e un’ulteriore garanzia per gli utenti”.

 

CALL CENTER COMMERCIALE
800 884021 gratuito da rete fissa oppure 0815639277 da rete mobile (costo secondo il proprio piano tariffario)

PRONTO INTERVENTO
800.00.95.85 (gratuito da rete fissa e da cellulare - attivo 24 h su 24)

FAX E PEC
0817818190
segreteriagenerale@abcnapoli.telecompost.it
(allegati solo in pdf e dimensione massima 5MB)

AGENZIE DI CITTA' (Sportelli al pubblico)
Via Argine, 929 - Napoli - 80147
Via Ventaglieri, 83 - Napoli - 80135

AUTOLETTURA
email: letture@abc.napoli.it
tel: 800 884021 gratuito da rete fissa oppure 0815639277 da rete mobile (costo secondo il proprio piano tariffario)

ANOMALIE SITO
gestione.web@abc.napoli.it

INFORMATIVA COOKIE
Informativa cookie link