News

COMUNICATO LAVORI PROGRAMMATI

 

ABC Napoli informa che, nell’ambito dei lavori programmati della rete idrica, dovrà effettuare un intervento di ottimizzazione del sistema di distribuzione a servizio del quartiere Posillipo.

Pertanto a partire dalle ore 9:00 fino alle ore 20:00 del 31 gennaio 2022 sarà sospesa la fornitura idrica alle utenze presenti sulle seguenti strade e aree limitrofe:

 

  • Via Alessandro Manzoni (tratto compreso tra Via V. Padula e Via G. Pascoli)
  • Viale Virgilio
  • Via Tito Lucrezio Caro
  • Via Giovanni Boccaccio
  • Discesa Gaiola
  • Via Giovanni Pascoli
  • Salita del Casale

 

Le manovre connesse alla chiusura e alla riapertura delle condotte potrebbero determinare, anche nelle aree limitrofe a quelle direttamente interessate dalle lavorazioni, fenomeni di torbidità; basterà far scorrere per qualche minuto l’acqua per riottenere le originarie condizioni di limpidezza.

ABC Napoli si scusa con i cittadini per gli eventuali disagi che saranno arrecati.

 

LA DIREZIONE

Venerdì, 28 Gennaio 2022 09:03

01 02 2022 - Green pass per accesso in Agenzia

Dal giorno 1 febbraio 2022 per accedere in Agenzia, oltre alla prenotazione sarà necessario il Greenpass.

Dal 1° gennaio 2022 l'aliquota per il calcolo degli interessi di mora per il ritardato pagamento dei canoni del servizio acqua, depurazione e fognatura resta invariata al 3,5%

(tasso di riferimento BCE al 18/09/2019 pari al 0,00% maggiorato di n. 3,5 punti percentuale e giusta deliberazione ARERA n.311/2019/R/IDR)

Lunedì, 27 Dicembre 2021 11:39

23 12 2021 - ABC per il Sociale

“Natale vicino ai senza fissa dimora, iniziativa di solidarietà di ABC Napoli per il Sociale”

Il 23 dicembre 2021 alle ore 12.00 presso la sede ACLI in via Fiumicello 7 Napoli, l’azienda speciale ABC Acqua Bene Comune Napoli distribuirà 500 borracce ai senza fissa dimora per consentirgli di potersi rifornire autonomamente di acqua potabile nei bar, nelle mense e nei punti di accoglienza.

Le borracce saranno consegnate ai responsabili di: mensa il “Binario della Solidarietà” della Caritas Diocesana, mensa di Gianturco delle ACLI, mensa di Santa Brigida, mensa di Comunità delle Genti e al presidio diurno della Cooperativa sociale il Camper Onlus.

L’evento di solidarietà sarà aperto da Alessandra Sardu, Presidente del CdA di ABC Napoli e da Don Luigi Castello, responsabile dell’Ufficio della Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Napoli. Saranno inoltre presenti Don Ciro Sorrentino, responsabile della Caritas Diocesana di Napoli, e Pasquale Gallifuoco, responsabile provinciale delle ACLI beni culturali.

L’iniziativa, che si inserisce in un progetto più ampio che porterà nei prossimi mesi alla realizzazione di ulteriori attività per garantire il diritto di accesso all’acqua per tutti, è stata realizzata da ABC Acqua Bene Comune Napoli nell’ambito delle attività del tavolo “ABC per il sociale”, in collaborazione con la Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Napoli, l'ACLI Associazione Cristiana Lavoratori Italiani, la Caritas Diocesana di Napoli, la Cooperativa sociale il Camper Onlus e il CISOM - Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta.

"Il Natale è... anche nei piccoli gesti"

Venerdì, 03 Dicembre 2021 15:03

06 12 2021 – Censimento utenze

Censimento utenze

ABC Napoli è da sempre impegnata nella #tutela della risorsa idrica, sia per gli aspetti qualitativi, con azioni di #salvaguardia delle fonti di approvvigionamento e dei serbatoi cittadini, che per quelli di natura amministrativa, agendo sul territorio di competenza con le sue Strutture commerciali e tecniche, nella lotta agli abusi e ai furti d’acqua sulle condotte di distribuzione.
Ed è proprio in quest’ottica che partirà a breve, un’azione straordinaria di #censimento che interesserà progressivamente tutto il territorio cittadino napoletano, al fine di verificare eventuali irregolarità di natura tecnica o contrattuale relative al servizio di fornitura idrica.

Vista l’estensione dell’operazione il personale di ABC Napoli sarà supportato anche da società terza, che opererà per conto di ABC e provvista di tesserino di riconoscimento, effettuerà contestualmente anche un servizio di #controllo e di #monitoraggio del territorio su eventuali allacci furtivi o qualunque tipo di attività che comporti illecite manomissioni di impianti di proprietà aziendale.

L’acqua è una #risorsa preziosa che va preservata, un bene del quale spesso non ne apprezziamo il valore perché ancora in quantità e qualità tali da soddisfare pienamente le nostre esigenze.
Educare al consumo #consapevole e, come in azioni di questo genere, contrastare abusi e comportamenti illeciti, hanno come ulteriore effetto positivo il #risparmio dell’acqua potabile che, ricordiamo, è un bene comune non inesauribile!
Minori consumi si traducono anche in un minore sfruttamento delle fonti, e ciò consente alla #Natura quel lento e complesso processo di rigenerazione che ancora oggi ci garantisce un’acqua di ottima qualità che ABC riesce a fornire a costi sostenibili anche dalle fasce sociali più deboli.
Ringraziamo sin d’ora la cittadinanza per il supporto e la collaborazione che vorrà fornire in quest’azione, anche attraverso la #segnalazione di condotte illecite o sospette, sugli impianti idrici gestiti da ABC Napoli.

Per la stipula di nuovi contratti a seguito dell’attività di censimento, è comunque necessaria la prenotazione dell’appuntamento presso l’Agenzia di via Argine chiamando (dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle ore 17:00) il servizio prenotazioni al numero 800.90.07.58.

Per qualsiasi informazione la cittadinanza potrà rivolgersi al numero verde 800 88 40 21

#acquabenecomune #comunedinapoli

Lunedì, 29 Novembre 2021 12:31

29 11 2021 - Lavori programmati Via Tasso

COMUNICATO LAVORI PROGRAMMATI

 

ABC informa che ha necessità di eseguire un intervento urgente sulla rete di distribuzione primaria di Via Tasso.

Per tale motivo, a partire dalle ore 17:00 e fino alle ore 24:00 (salvo imprevisti) del giorno 01 dicembre 2021 sarà interrotta temporaneamente l’erogazione idrica alle utenze presenti sulle seguenti strade e aree limitrofe:

* Via Tasso da Largo Maria Teresa di Calcutta fino all’incrocio con Corso Vittorio Emanuele;

* Viale Maria Cristina di Savoia;

* Calata S.Francesco;

* Salita Tasso;

* Corso Vittorio Emanuele (utenze angolo Via Tasso)

Le manovre connesse alla chiusura e alla riapertura delle condotte potrebbero determinare, anche nelle aeree limitrofe a quelle interessate direttamente dalle lavorazioni, fenomeni di torbidità;

basterà far scorrere per qualche minuto l’acqua per riottenere le originarie condizioni di limpidezza.

ABC Napoli si scusa con i cittadini per gli eventuali disagi che saranno arrecati.

LA DIREZIONE

COMUNICATO LAVORI PROGRAMMATI

 

ABC Napoli informa che, nell’ambito dei lavori emergenziali di Via Comunale Guantai ad Orsolone, ha necessità di mettere in esercizio un tratto della rete idrica cittadina appena realizzato; tale attività è propedeutica alla ricostruzione di un collettore fognario primario.

Pertanto a partire dalle ore 9:00 fino alle ore 20:00 del 04 novembre 2021 sarà sospesa la fornitura idrica alle utenze presenti sulle seguenti strade e aree limitrofe:

  • Via Comunale Guantai Ad Orsolone (e traverse confluenti);
  • Strada Vicinale Reggente;
  • Strada Vicinale Rotondella;
  • Via Vicinale Lardighello (e traverse confluenti);
  • Via Antonio Cinque (e traverse);
  • Strada Vicinale Palmentiello;
  • Via Nuova Detta Palmentiello;
  • Viale Oleandri;
  • Via Due Portoni (e traverse confluenti);
  • Via Santacroce Vecchia;
  • Strada Comunale Margherita;

 

Le manovre connesse alla chiusura e alla riapertura delle condotte potrebbero determinare, anche nelle aree limitrofe a quelle direttamente interessate dalle lavorazioni, fenomeni di torbidità; basterà far scorrere per qualche minuto l’acqua per riottenere le originarie condizioni di limpidezza.

ABC Napoli si scusa con i cittadini per gli eventuali disagi che saranno arrecati.

 

LA DIREZIONE

Venerdì, 24 Settembre 2021 12:44

PSA - Piano di Sicurezza delle Acque

Piano di Sicurezza dell’Acqua ABC Napoli
24 settembre 2021
Basilica S.Maria Maggiore alla Pietrasanta - Napoli
ABC Napoli è il primo gestore idrico della Campania ad inviare un Piano di Sicurezza dell’Acqua (PSA), sviluppato con la supervisione tecnico-scientifica dell’Istituto Superiore di Sanità , al Ministero della Salute per la relativa approvazione.
in netto anticipo sui tempi imposti dalla direttiva europea (2020/2184 ue), che impone l’adozione dei piani di sicurezza dell’acqua entro il 12 gennaio 2029, ABC ha istituito già nell’aprile del 2019 uno specifico gruppo di lavoro interno composto da 17 responsabili delle unità aziendali coinvolte nel processo.
al team interno, come previsto dalle linee guida dell’ISS, a giugno 2020 si sono uniti tecnici ed esperti di: ASL Napoli 1 Centro, ARPA CAMPANIA, Regione Campania, Autorità di distretto dell’Appennino Meridionale e Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, creando un team multidisciplinare che ha lavorato, senza interruzioni, anche nel pieno dell’emergenza pandemica.

Prescrizione Biennale dei Consumi: entrata in vigore e disciplina

Tutti i dettagli in Come si legge la bolletta

ABC istituisce tre tavoli di confronto per valorizzare le attività svolte dall'azienda dall'Azienda con le realtà sociali, economiche e culturali del territorio.

I dettagli qui

 

Pagina 1 di 7

CALL CENTER COMMERCIALE
800.88.40.21 (gratuito da rete fissa)

PRONTO INTERVENTO
800.00.95.85 (gratuito da rete fissa e da cellulare - attivo 24 h su 24)

FAX E PEC
0817818190
segreteriagenerale@abcnapoli.telecompost.it

AGENZIE DI CITTA' (Sportelli al pubblico)
Via Argine, 929 - Napoli - 80147
Via Ventaglieri, 83 - Napoli - 80135

AUTOLETTURA
email: letture@abc.napoli.it
tel: 800884021

ANOMALIE SITO
gestione.web@abc.napoli.it

INFORMATIVA COOKIE
Informativa cookie link