Programma straordinario pulizia caditoie.
La rete fognaria di Napoli ha oltre 100.000 caditoie stradali per la raccolta delle acque meteoriche, sulle quali è necessario intervenire periodicamente con interventi di manutenzione programmata.
Solitamente, con l’approssimarsi dei periodi più piovosi dell’anno, ABC intensifica gli interventi di pulizia delle caditoie con il supporto delle Municipalità e della Polizia Locale.
Per prevenire ed evitare disagi ai cittadini, quest’anno ABC ha deciso di eseguire ulteriori interventi straordinari di pulizia delle caditoie, concentrandoli nelle aree della città con più alto rischio di allagamento.
Questi interventi, che andranno ad aggiungersi ai cicli ordinari di pulizia, consentiranno anche di verificare, con migliore precisione, la capacità della attuale rete di drenaggio.
Infatti, per fare fronte ai sempre più frequenti eventi meteorologici estremi, è necessario garantire la massima efficienza della rete fognaria per raccogliere e convogliare le maggiori quantità d’acqua che si riversano sulle strade cittadine.
Quindi l’attività di ABC non si limiterà alla semplice disostruzione delle griglie superficiali (operazioni per la quali ci si avvarrà anche della collaborazione della azienda ASIA), ma si estenderà anche allo spurgo ed alla disostruzione dei pozzetti di raccordo tra caditoia e condotta fognaria.
Si tratta di un’attività complessa, effettuata da personale specializzato con l’ausilio di mezzi opportunamente attrezzati, che comprende anche verifiche di funzionalità dell’impianto e interventi, dove necessario, di ricostruzione.
Il calendario degli interventi programmati e straordinari, concordato con gli uffici Comunali e le varie Municipalità, è pubblicato in allegato.