ABC ha sviluppato con l’I.T.S.T. Marie Curie un progetto di Alternanza Scuola – Lavoro, una modalità didattica innovativa, già sperimentata positivamente nel 2018, e che, attraverso l’esperienza pratica, consolida le conoscenze acquisite a scuola e testa sul campo le attitudini degli studenti. Grazie a questo percorso formativo incentrato sulle “Attività di Laboratorio – Sezione di Microbiologia e di Chimica”, ABC, a partire dal 12 marzo 2019 e fino al mese di maggio, ospiterà 15 alunni con l’obiettivo di arricchirne la formazione, offrire agli allievi una esperienza pratica nel nostro contesto lavorativo ponendo in essere metodi e studi noti solo teoricamente ed orientarne il percorso di studio.
Il programma prevede:
• 2 seminari presso ABC con lezioni frontali,
• 3 visite guidate presso i principali siti aziendali,
• per ciascun alunno diverse visite presso il laboratorio per conoscere le modalità di prelievo e di analisi dei campioni dal punto di vista chimico e microbiologico.
ABC conferma, dunque, la volontà di continuare un circolo virtuoso di scambio Scuola- Azienda confrontandosi con alunni ai quali poter fornire un supporto nella scelta di percorsi futuri.