Piano di Sicurezza dell’Acqua ABC Napoli
24 settembre 2021
Basilica S.Maria Maggiore alla Pietrasanta - Napoli
ABC Napoli è il primo gestore idrico della Campania ad inviare un Piano di Sicurezza dell’Acqua (PSA), sviluppato con la supervisione tecnico-scientifica dell’Istituto Superiore di Sanità , al Ministero della Salute per la relativa approvazione.
in netto anticipo sui tempi imposti dalla direttiva europea (2020/2184 ue), che impone l’adozione dei piani di sicurezza dell’acqua entro il 12 gennaio 2029, ABC ha istituito già nell’aprile del 2019 uno specifico gruppo di lavoro interno composto da 17 responsabili delle unità aziendali coinvolte nel processo.
al team interno, come previsto dalle linee guida dell’ISS, a giugno 2020 si sono uniti tecnici ed esperti di: ASL Napoli 1 Centro, ARPA CAMPANIA, Regione Campania, Autorità di distretto dell’Appennino Meridionale e Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, creando un team multidisciplinare che ha lavorato, senza interruzioni, anche nel pieno dell’emergenza pandemica.