Politica integrata

Politica Integrata ABC per la qualità, l'ambiente e la salute

ABC attribuisce massima importanza alla qualità del servizio pubblico essenziale che essa svolge, nonché alla tutela dell’ambiente in cui tale servizio si esplica e alla garanzia di adeguate condizioni di salute e sicurezza per i propri dipendenti ed i terzi - fornitori, clienti, visitatori - che hanno accesso ai siti aziendali.


A tal fine, ha avviato e mantenuto nel tempo un percorso di miglioramento continuo dei processi aziendali.

In coerenza con tale percorso, la Direzione di ABC individua quindi i seguenti obiettivi da perseguire:

* Assicurare la continuità e la copertura del servizio idrico e fognario fornito, con un approccio ti tipo preventivo basato sull’analisi dei rischi

* Migliorare la qualità del prodotto/servizio idrico e fognario fornito e la soddisfazione del cliente;

* Migliorare progressivamente lo stato delle infrastrutture patrimoniali e del sistema idrico-fognario gestite, nel rispetto dei vincoli normativi applicabili;

* Svolgere il servizio di fornitura idrica e fognario nel rispetto degli obiettivi – tecnici e di servizio - stabiliti nella Carta dei Servizi, nel regolamento di distribuzione e – in generale – nei documenti cogenti applicabili, emessi dagli Enti regolatori/di controllo;

* Assicurare l’economicità, l’efficienza e la sostenibilità ambientale dei processi;

* Garantire il rispetto dei requisiti legislativi ed altri requisiti applicabili, in particolare relativi all’ambito ambientale e all’ambito salute e sicurezza sul lavoro.

* Assicurare l’erogazione di acqua destinata al consumo umano, conforme ai requisiti previsti dalla normativa di riferimento;

* Garantire l’attuazione degli impegni contrattuali assunti con i propri dipendenti, nonché la disponibilità di un ambiente di lavoro (fisico/di contesto/di relazione/di pari opportunità/di genere) adeguato per la corretta esecuzione delle attività affidate;

* Assicurare e mantenere un ambiente di lavoro sano e sicuro, prevenire gli infortuni, le malattie o i danni alla salute dei dipendenti, dei fornitori, dei clienti e dei visitatori;

* Garantire il continuo miglioramento delle prestazioni ambientali dei processi, attraverso il controllo e la progressiva riduzione degli impatti ambientali ad essi correlati e contribuire al miglioramento del territorio in cui ABC opera, ai fini della prevenzione dell’inquinamento e della salvaguardia dell’ambiente;

* Assicurare il corretto esercizio degli impianti di trattamento delle acque di falda, affidati dal Comune di Napoli, in conformità alle specifiche/agli obiettivi di processo definiti.

 

Vista la natura giuridica di ABC, la Direzione si impegna inoltre a recepire le linee strategiche e di indirizzo del Comune di Napoli, garantendone il trasferimento all’interno del Sistema di Gestione QSA attivo in ABC.

Gli obiettivi sopra indicati costituiscono parte integrante della mission aziendale e sono perseguiti attraverso la disponibilità di adeguate risorse umane, materiali ed economiche, nonché attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento costante delle risorse esterne ed interne (lavoratori ABC e fornitori).

In particolare, al fine di conseguire gli obiettivi sopra esposti, la Direzione ABC stabilisce di:

* Assicurare il raggiungimento dei prerequisiti e degli obiettivi di miglioramento/mantenimento dei livelli di performance (tecnica e contrattuale) definiti da ARERA;

* Definire standard del servizio (tecnici, commerciali e di relazione) progressivamente migliorativi per l’utenza, assicurandone il costante monitoraggio, nel rispetto dei requisiti definiti dagli Enti regolatori/di controllo;

* Realizzare il Programma degli Interventi definito dall’Ente di governo dell’Ambito;

* Garantire all’utenza e alle altre parti interessate informazione chiara, completa e sistematica sugli aspetti rilevanti del servizio svolto;

* Effettuare il monitoraggio delle caratteristiche chimico-fisiche, microbiologiche e organolettiche dell’acqua distribuita, secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento e dai protocolli concordati con le Autorità competenti in materia, anche attraverso il Piano di Sicurezza dell’Acqua;

* Assicurare la puntuale registrazione delle non conformità, degli eventi incidentali (in ambito ambientale e salute e sicurezza) e l’analisi delle relative cause ai fini della prevenzione incidenti e, più in generale, dei miglioramenti del sistema di gestione Qualità, Sicurezza e Ambiente;

* Realizzare gli interventi tecnici, procedurali e organizzativi necessari per ridurre il numero e l’incidenza degli eventi incidentali (in ambito ambientale e salute e sicurezza sul lavoro) e, più in generale, eliminare i pericoli e ridurre i rischi in ambito SSL e ambientale;

* Programmare ed eseguire attività di conduzione e manutenzione degli impianti gestiti, assicurando la tempestiva risoluzione delle anomalie che possano pregiudicarne lo stato di efficienza e la continuità di esercizio/servizio;

* Utilizzare, per le attività gestite, i migliori standard tecnici economicamente possibili;

* Integrare sistematicamente, nei propri processi e nel proprio sistema di gestione QSA, i requisiti imposti dal quadro normativo/regolatore applicabile;

* Verificare sistematicamente, anche attraverso audit periodici, il rispetto delle prescrizioni legali applicabili (in particolare per quanto attiene agli ambiti ambiente e salute e sicurezza sul lavoro);

* Assicurare la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti (RLS);

* Razionalizzare, nel senso della progressiva riduzione (compatibilmente con le esigenze dettate dal servizio), l’utilizzo delle risorse energetiche provenienti da fonti non rinnovabili;

* Monitorare sistematicamente le perdite sulla rete idrica e fognaria, ai fini della salvaguardia della risorsa idrica e dell’ambiente;

* Sensibilizzare l’utenza al corretto uso della risorsa idrica e a comportamenti ambientali corretti;

* Attuare le misure necessarie per il monitoraggio e il controllo degli impatti ambientali derivanti dalle attività gestite;

* Assicurare il soddisfacimento degli impegni contrattuali assunti con i propri fornitori (il cui operato è funzionale al raggiungimento degli obiettivi aziendali definiti);

* Mantenere attivo e costantemente aggiornato il sistema integrato di Gestione Qualità, Salute e Sicurezza e Ambiente;

* Mantenere le certificazioni del proprio sistema di Gestione in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI ISO 45001:2018, UNI EN ISO 14001:2015 nonché l’accreditamento ACCREDIA del laboratorio di analisi interno, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

 

La Direzione ABC si impegna a riesaminare periodicamente gli obiettivi e la politica di Qualità, Sicurezza e Ambiente sulla base dell’analisi dei dati derivanti da audit specifici e dal monitoraggio dei processi e degli standard definiti.

Si impegna inoltre a individuare le strategie operative necessarie per il conseguimento degli stessi e a garantirne la proiezione, la diffusione e la consapevolezza all’interno e all’esterno di ABC affinché tutta la struttura aziendale (e i terzi eventualmente coinvolti/interessati) partecipi, secondo le proprie competenze e responsabilità, al raggiungimento degli obiettivi definiti.


Certificazioni abc
 
Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori | visualizza la certificazione
 


ABC si impegna a riesaminare periodicamente gli obiettivi e la politica di Qualità, Sicurezza e Ambiente sulla base dell’analisi dei dati derivanti da audit specifici e dal monitoraggio dei processi e degli standard definiti.
Si impegna inoltre a individuare le strategie operative necessarie per il conseguimento degli stessi e a garantirne la proiezione, la diffusione e la consapevolezza all’interno e all’esterno di ABC affinché tutta la struttura aziendale (e i terzi eventualmente coinvolti/interessati) partecipi, secondo le proprie competenze e responsabilità, al raggiungimento degli obiettivi definiti.
 

CALL CENTER COMMERCIALE
800.88.40.21 (gratuito da rete fissa)

PRONTO INTERVENTO
800.00.95.85 (gratuito da rete fissa e da cellulare - attivo 24 h su 24)

FAX E PEC
0817818190
segreteriagenerale@abcnapoli.telecompost.it

AGENZIE DI CITTA' (Sportelli al pubblico)
Via Argine, 929 - Napoli - 80147
Via Ventaglieri, 83 - Napoli - 80135

AUTOLETTURA
email: letture@abc.napoli.it
tel: 800884021

ANOMALIE SITO
gestione.web@abc.napoli.it

INFORMATIVA COOKIE
Informativa cookie link