Informativa per l’Utenza
INFORMATIVA EX ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2017/679 relativo alla tutela del trattamento dei dati personali.
La presente informativa viene rilasciata, per chiarire come verranno gestiti i Suoi dati da parte di ABC Napoli – Azienda Speciale ai sensi dell’Articolo 13, Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”).
- TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Titolare del trattamento dei dati è ABC Napoli – Azienda Speciale (di seguito denominata ABC), con sede in Napoli, Via Argine, 929. Il Responsabile per la protezione dei dati (“RPD”) della Società è contattabile scrivendo al Responsabile Protezione Dati Personali presso la sede suindicata.
- FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA
ABC, nella sua qualità di Titolare del trattamento, La informa che i dati da Lei forniti, con la compilazione dei moduli rilasciati dalla Società, in sede di instaurazione o di esecuzione del rapporto contrattuale con ABC, ovvero altrimenti acquisiti nell’ambito delle attività della Società, vengono gestiti per le seguenti finalità:
- per la stipula, esecuzione o modifica dei contratti di utenza o di altri contratti funzionali all’attività di ABC e per le gestione del rapporto contrattuale (ivi compresa la gestione della contabilità; l’assolvimento degli adempimenti previsti da leggi civilistiche, fiscali, contabili o normative comunitarie);
- per l’adempimento di obblighi di legge, nonché derivanti da disposizioni impartite dalle autorità a ciò legittimate per legge e da organi di vigilanza e controllo;
- per la gestione delle attività di recupero crediti e del contenzioso (ivi comprese diffide, transazioni, arbitrati, controversie giudiziarie);
- per lo svolgimento di attività di risk management, quali controlli sulla affidabilità dei clienti, nonché per l’elaborazione dei report annuali relativi alla clientela.
In tutte le circostanze descritte il suo consenso non è richiesto. Per l’esecuzione delle finalità a) e b) la base giuridica del trattamento è costituita sia dalla necessità di eseguire misure precontrattuali in sede di instaurazione del rapporto contrattuale e/o di adempiere agli obblighi contrattuali e di legge, sia di svolgere attività di rilevante interesse in favore dell’utenza pubblica. Inoltre, per le finalità di cui alle lettere c) e d), ABC persegue il legittimo interesse di vedere tutelati i propri diritti, anche in sede giudiziaria, nonché di verificare l’efficienza del servizio svolto.
- MODALITA’ DEL TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI
Ogni trattamento è effettuato ad opera di personale specificamente incaricato, che si avvale di strumenti elettronici e non elettronici, configurati in modo da garantire la riservatezza e la tutela dei dati. Il personale è a conoscenza dei dati in funzione dell’area di competenza, per poter svolgere i servizi richiesti.
I dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti: in particolare, i dati personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse; per l’utilizzo dei dati per fini contrattuali, le informazioni saranno conservate per tutta la durata del contratto e per i termini di legge legati alla gestione degli obblighi normativi (anche di natura contabile e fiscale) collegati al contratto stesso ed, in ogni caso, per l’esercizio di eventuali azioni legali.
- A CHI COMUNICHIAMO I DATI?
I dati personali utilizzati per le finalità sopra riportate potranno essere comunicati alle categorie ed ai soggetti di seguito indicati, che a vario titolo partecipano ai nostri processi aziendali:
- soggetti terzi (enti, associazioni, consorzi, società, consulenti) che prestano alla nostra società servizi ed attività di assistenza e consulenza in materia fiscale e legale, che svolgono attività necessarie all’esecuzione del contratto, con particolare riferimento alle società incaricate della lettura dei contatori, società di stampa e imbustamento delle bollette, società di recapito bollette, società di recupero e/o cessione crediti;
- società controllanti, collegate o collegate ad ABC;
- istituti bancari, che provvedono all’incasso delle bollette, secondo quanto convenuto nei contratti di utenza;
- Comuni che effettuano la gestione in economia dei servizi di depurazione e fognatura o consorzi di depurazione che gestiscono servizi di di depurazione e fognatura su incarico dei Comuni;
- Amministrazioni pubbliche, per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti. Alcuni soggetti agiranno in qualità di Responsabili del trattamento, mentre altri Enti agiranno in qualità di distinti “Titolari” delle operazioni di trattamento, in ragione delle funzioni istituzionali e normative da essi svolte.
Oltre a quanto riferito, i dati non saranno oggetto di diffusione.
- QUALI SONO I SUOI DIRITTI?
In relazione al trattamento dei dati personali Lei potrà, rivolgersi alla Società ed, in particolare, al RPD al recapito su indicato, per conoscere i Responsabili del trattamento e per esercitare i seguenti diritti:
- accedere ai suoi dati. Lei ha diritto ad ottenere informazioni sui dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei dati trattati.
- verificare e chiedere la rettificazione dei suoi dati. Lei può verificare la correttezza dei propri dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
- ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, Lei può richiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati. In tal caso il Titolare non tratterà i dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
- ottenere la cancellazione o rimozione dei suoi dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, Lei può richiedere la cancellazione dei suoi dati da parte del Titolare.
- opporsi al trattamento dei suoi dati. Lei può opporsi al trattamento dei propri dati per motivi connessi alla sua situazione particolare, quando il trattamento avviene su una base giuridica diversa dal consenso o dall’esecuzione del contratto.
- ricevere i propri dati o farli trasferire ad altro titolare. Lei ha diritto di ricevere i suoi dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul suo consenso, su un contratto di cui Lei è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
- proporre reclamo. Lei può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziaria.