Comunicazione aziendale

Le campagne istituzionali

In questi ultimi anni Arin e poi ABC hanno attivato una serie di iniziative di comunicazione nei confronti degli utenti e della cittadinanza.
Potete trovare un estratto in questa sezione del sito.

Ogni goccia è importante

2016

Dopo la campagna “Buona da bere” sulla qualità dell’acqua che arriva nelle case dei napoletani, ABC presenta “Ogni goccia è importante”, l’iniziativa di comunicazione antispreco  che invita i cittadini a tenere sotto controllo eventuali perdite ed a fare buon uso, a casa e non solo, della preziosa risorsa.

Realizzata con il supporto e la collaborazione di “Videometrò news network” e trasmessa sui canali video di alcune stazioni cittadine (Metropolitana, Cumana Funicolare, Circumvesuviana), la campagna prende spunto da 4 celebri citazioni, per invitare a condotte consapevoli.

Alla citazione di San Francesco d’Assisi tratta dal “Cantico delle creature”, si aggiungono quelle di Nelson Mandela “L’acqua è un diritto umano di base per tutti gli esseri umani: senza acqua non c’è futuro, l’acqua è democrazia”, quella altrettanto celebre di Madre Teresa di Calcutta: “Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno” ed infine “L’acqua è la materia della vita, matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua” di Albert Szent Gyorgyi.

Di seguito i link per la visualizzazione dei 4 filmati realizzati per la campagna.

Campagna Acqua Bene Comune 2016 - Non sprechiamo l’acqua - San Francesco d’Assisi

Campagna Acqua Bene Comune 2016 - Non sprechiamo l’acqua - Nelson Mandela

Campagna Acqua Bene Comune 2016 - Non sprechiamo l’acqua - Madre Teresa di Calcutta

Campagna Acqua Bene Comune 2016 - Non sprechiamo l’acqua - Albert Szent Gyorgyi

 

buona da bere

2015

ABC Napoli in occasione della visita di Papa Francesco a Napoli del 21 marzo 2015, nel dare il proprio benvenuto ai pellegrini ed ai visitatori a Napoli, capitale dell'acqua pubblica, ha attivato una specifica campagna circa la qualità dell'acqua distribuita.  

La campagna istituzionale Arin del 2008 è un approfondimento sulla qualità dell'acqua distribuita da Arin e sui controlli necessari per la distribuzione.

Le campagne sul risparmio idrico del 2007 e del 2004 hanno l'obiettivo di indirizzare i consumatori verso un uso razionale della risorsa acqua. 

I temi sviluppati negli anni precedenti sono stati, tra gli altri, la complessità del sistema di distribuzione dell'acqua, la continuità del servizio.

campagna Buona da Bere |

 ABC_A5_A-B-C.pdf | 1289Kb

 

campagna Buona da Bere |

 ABC_fontana.pdf | 1278Kb

campagna istituzionale 2008

2008

La campagna istituzionale Arin del 2008 è un approfondimento sulla qualità dell'acqua distribuita da Arin e sui controlli necessari per la distribuzione.
Le campagne sul risparmio idrico del 2007 e del 2004 hanno l'obiettivo di indirizzare i consumatori verso un uso razionale della risorsa acqua.
I temi sviluppati negli anni precedenti sono stati, tra gli altri, la complessità del sistema di distribuzione dell'acqua, la continuità del servizio.

campagna istituzionale 2004

2004

La campagna istituzionale Arin del 2004 sul risparmio idrico ha l'obiettivo di indirizzare i consumatori verso un uso razionale della risorsa acqua.

 

 

Restare a casa è l'ABC

2020

La campagna social di ABC durante il periodo COVID
Periodo che ha messo tutti a dura prova.
Per rimanere vicini agli utenti e sostenere gli sforzi dei lavoratori impegnati a lavorare in condiizioni critiche parte la campagna sui social #restareacasaèlabc
Facebook e Instagram diventano canale emotivo di condivisione.

#restareacasaèlabc

 

La Fonte sei tu

2019

Prosegue l’impegno di ABC Napoli a servizio della cittadinanza e a tutela dell’ambiente. Dal 15 aprile 2019 lo testimonia anche attraverso una nuova campagna di comunicazione.

I temi cui si è dato risalto sono: APPARTENENZA AL TERRITORIO, QUALITÀ DELL’ACQUA DISTRIBUITA, RISPETTO DELL’AMBIENTE e SOSTEGNO SOCIALE. Tanti numeri e statistiche hanno lasciato spazio a poche ma, significative immagini che nei prossimi 4 mesi si alterneranno alle fermate degli autobus ANM.

Oltre alla diffusione attraverso i Social Media ed evitando i canonici ed enormi cartelloni 6x3, si sono scelti manifesti ad altezza uomo con immagini rappresentative del rapporto tra ABC e la città di Napoli. Un rapporto che dura da oltre 130 anni che ha resistito alla trasformazione della nostra società, evolvendosi, restando al passo con i tempi, senza mai perdere la dimensione umana.

Questa rappresenta la prima esperienza di comunicazione istituzionale, diffusa sul territorio e sui social media, dalla trasformazione della nostra azienda in ABC Napoli a.s.

Nuove sfide attendono Napoli nel prossimo futuro. Noi dell’ABC ci siamo, certi che dallo scambio continuo e reciproco e dalla sinergia possano realizzarsi grandi cose!

#lafonteseitu

 

campagna istituzionale 2001-2002

2002

La campagna istituzionale di Arin degli anni 2001-2002 ha come filo conduttore i servizi forniti dall'azienda ai suoi clienti.

 

 


 

 


 

campagna istituzionale 2000-2001

2001

La campagna del 2001 si concentra sui principali numeri di Arin:
- i chilometri di rete
- le analisi quotidiane di laboratorio
- l'acqua immessa in rete.

 

 

campagna istituzionale 1999-2000

2000

La prima campagna istituzionale di Arin, con la quale l'azienda ha presentato il nuovo marchio.

 


 

 

video istituzionale

2006

Il video ha la durata di circa due minuti ed è diviso in due parti. Cliccate qui sotto per aprirlo.

video prima parte

video seconda parte

 

brochure

2007

La brochure di presentazione dell'azienda con i consigli per il risparmio idrico, in formato pdf.

brochure

 

CALL CENTER COMMERCIALE
800.88.40.21 (gratuito da rete fissa)

PRONTO INTERVENTO
800.00.95.85 (gratuito da rete fissa e da cellulare - attivo 24 h su 24)
0815639210 (da cellulare con costi secondo piano tariffario numero attivo 24 h su 24)

FAX E PEC
0817818190
segreteriagenerale@abcnapoli.telecompost.it

AGENZIE DI CITTA' (Sportelli al pubblico)
Via Argine, 929 - Napoli - 80147
Via Ventaglieri, 83 - Napoli - 80135

AUTOLETTURA
email: letture@abc.napoli.it
tel: 800884022

ANOMALIE SITO
gestione.web@abc.napoli.it