Come si legge il contatore
Contatori a lettura diretta: la lettura è immediata ed è data dalle cifre.
I quadranti con l’indicazione dei decimali di consumo di solito non vengono letti.
Contatori a lancette: in questo caso i numeri interi sono indicati con quadranti neri, regolati da un meccanismo simile a quello degli orologi.
La lancetta sarà quindi posizionata esattamente su un numero se quella del quadrante inferiore segna zero, altrimenti si troverà dopo il numero.
Per leggere il contatore, dopo aver rilevato la posizione della lancetta, bisogna moltiplicare il numero letto per il valore che si trova accanto al quadrante e alla fine addizionare i valori ottenuti.
INVIO DELL'AUTOLETTURA
ABC Napoli legge il contatore ogni tre/sei mesi e, nel caso di assenza dell'utente, lascia un avviso di lettura.
E' possibile comunicare l'autolettura (nel periodo indicato sulla bolletta) al Call Center Commerciale (800 884021 gratuito da rete fissa oppure 0815639277 da rete mobile costo secondo il proprio piano tariffario) oppure inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il codice utente ed allegando, se disponibili, foto del contatore.
Verifica Funzionale del Contatore
L’utente può richiedere la verifica del corretto funzionamento del contatore recandosi presso le agenzie o trasmettendo a mezzo posta/fax/PEC apposito modulo disponibile da di seguito.
ABC effettua la verifica avvalendosi di laboratorio esterno qualificato e comunica il relativo esito entro i 30 giorni lavorativi successivi all’intervento.
Se il contatore risulta non funzionante, si procederà, nei casi previsti dal vigente Regolamento di Distribuzione, alla rettifica dei consumi non correttamente misurati. Qualora, invece, il contatore risulti correttamente funzionante, ABC provvede ad addebitare all’utente i costi dell’intervento.
Sostituzione
Per i contatori fermi o illeggibili, ABC effettua la sostituzione a proprie spese.
Nella richiesta di sostituzione occorre specificare il codice cliente e l'indirizzo presso il quale ABC potrà inviare le comunicazioni di risposta.
Per facilitare le comunicazioni tra le parti si richiede all'utente di indicare anche un numero di telefono/cellulare e un indirizzo email (quest'ultimo, se disponibile).
Spostamento
Per richiedere lo spostamento del contatore è necessario inviare una richiesta via posta/fax/PEC, oppure recarsi presso una delle agenzie o ancora contattare il call center commerciale.
Nella richiesta occorre specificare il codice cliente e l'indirizzo presso il quale ABC potrà inviare le comunicazioni di risposta.
Per facilitare le comunicazioni tra le parti si richiede all'utente di indicare anche un numero di telefono/cellulare e un indirizzo email (quest'ultimo, se disponibile).
Proteggere il contatore dal gelo
Nel caso di abbassamento delle temperature occorre prestare particolare attenzione alle corretta conservazione dei contatori dell’acqua nel rispetto di quanto previsto nel regolamento di distribuzione e nelle condizioni generali del contratto.
in particolare, è necessario proteggere i contatori maggiormente “a rischio” (ovvero quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo o in abitazioni utilizzate raramente) rivestendoli con materiale isolante.
Un controllo periodico degli impianti aerei privati può evitare che il congelamento dell’acqua generi aumenti di pressione con conseguente rottura dei contatori.
Laddove non si riescano ad eseguire interventi preventivi strutturali, in occasione di eccezionali periodi di freddo, si consiglia di LASCIARE SCORRERE UN LIEVE FLUSSO D’ACQUA DA UNO DEI RUBINETTI, SOPRATTUTTO NELLE ORE NOTTURNE.
titolo base-vtab6
data
corpo del tab base-vtab6
titolo base-vtab7
data
corpo del tab base-vtab7
titolo base-vtab8
data
corpo del tab base-vtab8
titolo base-vtab9
data
corpo del tab base-vtab9