contatore

In questa sezione trovate le informazioni utili alla gestione del vostro contatore (autolettura ed invio, verifica, sostituzione, spostamento, protezione dal gelo). 
 

COME SI LEGGE IL CONTATORE 
Contatori a lettura diretta: la lettura è immediata ed è data dalle cifre. 
I quadranti con l’indicazione dei decimali di consumo di solito non vengono letti.

Contatori a lancette: in questo caso i numeri interi sono indicati con quadranti neri, regolati da un meccanismo simile a quello degli orologi. 
La lancetta sarà quindi posizionata esattamente su un numero se quella del quadrante inferiore segna zero, altrimenti si troverà dopo il numero. 
Per leggere il contatore, dopo aver rilevato la posizione della lancetta, bisogna moltiplicare il numero letto per il valore che si trova accanto al quadrante e alla fine addizionare i valori ottenuti.

INVIO DELL'AUTOLETTURA
ABC Napoli legge il contatore ogni tre/sei mesi e, nel caso di assenza dell'utente, lascia un avviso di lettura. 
E' possibile comunicare l'autolettura (nel periodo indicato sulla bolletta) al Call Center Commerciale (numero verde 800/884021) oppure inviando una mail all'indirizzo letture@abc.napoli.it indicando il codice utente ed allegando, se disponibili, foto del contatore. 



 

L’utente può richiedere la verifica del corretto funzionamento del contatore recandosi presso le agenzie o trasmettendo a mezzo posta/fax/PEC apposito modulo disponibile da di seguito.
ABC effettua la verifica avvalendosi di laboratorio esterno qualificato e comunica il relativo esito entro i 30 giorni lavorativi successivi all’intervento.

Se il contatore risulta non funzionante, si procederà, nei casi previsti dal vigente Regolamento di Distribuzione, alla rettifica dei consumi non correttamente misurati. Qualora, invece, il contatore risulti correttamente funzionante, ABC provvede ad addebitare all’utente i costi dell’intervento.



 

Per i contatori fermi o illeggibili, ABC effettua la sostituzione a proprie spese.

Nella richiesta di sostituzione occorre specificare il codice cliente e l'indirizzo presso il quale ABC potrà inviare le comunicazioni di risposta. 

Per facilitare le comunicazioni tra le parti si richiede all'utente di indicare anche un numero di telefono/cellulare e un indirizzo email (quest'ultimo, se disponibile). 



 

Per richiedere lo spostamento del contatore è necessario inviare una richiesta via posta/fax/PEC, oppure recarsi presso una delle agenzie o ancora contattare il call center commerciale.

Nella richiesta occorre specificare il codice cliente e l'indirizzo presso il quale ABC potrà inviare le comunicazioni di risposta. 
Per facilitare le comunicazioni tra le parti si richiede all'utente di indicare anche un numero di telefono/cellulare e un indirizzo email (quest'ultimo, se disponibile).



 



 

Nel caso di abbassamento delle temperature occorre prestare particolare attenzione alle corretta conservazione dei contatori dell’acqua nel rispetto di quanto previsto nel regolamento di distribuzione e nelle condizioni generali del contratto.

in particolare, è necessario proteggere i contatori maggiormente “a rischio” (ovvero quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo o in abitazioni utilizzate raramente) rivestendoli con materiale isolante.

Un controllo periodico degli impianti aerei privati può evitare che il congelamento dell’acqua generi aumenti di pressione con conseguente rottura dei contatori.
Laddove non si riescano ad eseguire interventi preventivi strutturali, in occasione di eccezionali periodi di freddo, si consiglia di LASCIARE SCORRERE UN LIEVE FLUSSO D’ACQUA DA UNO DEI RUBINETTI, SOPRATTUTTO NELLE ORE NOTTURNE.      


 
 

Inserite i vostri dati per accedere e visualizzare tutti i contenuti disponibili e il tuo profilo utente.
 
Avete dimenticato i dati di accesso? 
Basta avere a portata di mano una bolletta recente da cui reperire il codice cliente e cliccare sulla pagina "area clienti" nella sezione dedicata.

cerca
home page