dot
 
abc napoli sperimenta piattaforma satellitare contro dispersioni acqua
dal  13 dicembre 2017
 

ABC prosegue il percorso di contrasto alla dispersione idrica con l’utilizzo di una piattaforma cloud che eroga servizi geo-informativi per il monitoraggio satellitare della evoluzione della superficie terrestre.

Un sistema decisamente innovativo che si aggiunge alle attività messe in atto dall’azienda già da diversi anni nel settore della ricerca perdite e che consentirà non solo di aumentare la capacità di prevenzione di eventuali anomalie del terreno, ma anche di velocizzare l’acquisizione delle informazioni utili atte a intervenire nel più breve tempo possibile.

Il servizio chiamato “ Rheticus “ viene realizzato grazie all’utilizzo di immagini satellitari, dati cartografici e informazioni ambientali disponibili on-line in modalità open data:
il sistema accede direttamente alle principali banche dati satellitari disponibili on line e utilizza le immagini satellitari come fonte prioritaria per l’aggiornamento dei servizi geoinformativi che eroga, adottando criteri di qualità per individuare i migliori dati disponibili sull’area di interesse.

La frequenza di aggiornamento può variare da mensile sino ad aggiornamenti giornalieri e sarà possibile accedere alla piattaforma attraverso il personal computer, il tablet, lo smartphone e una interfaccia utente di tipo smart.

ABC disporrà di una mappa della città di Napoli con l’indicazione delle aree oggetto di spostamenti del terreno anomali: in queste, sarà possibile monitorare i movimenti dei punti identificati sulla mappa in “pallini rossi” negli ultimi due anni.

Una volta identificate le anomalie, ABC attiverà immediatamente le squadre già impegnate sul territorio per l’attività di ricerca perdite per verificare la natura del movimento, che sia una perdita di acqua o uno spostamento causato da altri fattori (quali ad esempio il bradisismo, o la rottura di un altro sottoservizio).

Ciò consentirà di fruire di mappe per il monitoraggio delle instabilità del terreno o di singoli manufatti (quali dighe , ponti, strade, ferrovie, edifici).

Frane e smottamenti, anche minimi, possono causare ingenti danni alla popolazione e significative perdite finanziarie: disporre di sistemi di monitoraggio dello stato dei luoghi è estremamente importante e tale sistema, in aggiunta alle attività in atto (ricerca perdite idriche, sostituzione delle condotte obsolete, distrettualizzazione della rete idrica, controllo attivo delle pressioni e partecipazione a progetti di ricerca in costante sinergia con le principali università nazionali ed internazionali), permetterà di ridurre in modo ancora più significativo le perdite idriche, azione che diventa tanto più necessaria anche a fronte delle recenti crisi idriche che hanno interessato il nostro territorio e che sembrano destinate a ripresentarsi in modo ciclico.

RETHICUS NETWORK ALERT 

(schermata demo con visualizzazione degli alert dei movimenti del terreno)

 
abbassamento delle temperature - consigli per la difesa del contatore dal gelo
dal  9 dicembre 2017  al  31 gennaio 2018
 

IN CONSIDERAZIONE DEL BRUSCO ABBASSAMENTO DELLE TEMPERATURE PREVISTO nelle prossime GIORNATE, ABC ricorda ai cittadini di porre particolare attenzione alle corretta conservazione dei contatori dell’acqua, nel rispetto di quanto previsto nel Regolamento di Distribuzione e nelle Condizioni Generali del Contratto.

ABC rammenta che è necessario proteggere i contatori maggiormente a rischio (ovvero quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo o in abitazioni utilizzate raramente) rivestendoli con materiale isolante.

ABC, inoltre, invita i cittadini ad eseguire un controllo periodico degli impianti aerei privati in modo tale da evitare che il congelamento dell’acqua in tali impianti generi aumenti di pressione con conseguente rottura dei contatori. Laddove non si riescano ad eseguire interventi preventivi strutturali, alla luce dell’eccezionalità dell’evento, si invitano i cittadini a LASCIARE SCORRERE UN LIEVE FLUSSO D’ACQUA DA UNO DEI RUBINETTI SOPRATTUTTO NELLE ORE NOTTURNE.

 
adeguamento tariffario
dal  23 novembre 2017
 

A partire dall’1/1/2016, in esecuzione della Delibera 664/2015 dell’AEEGSI (Autorità per l'Energia elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico) e della Delibera n. 28/2017 dell’ATO2 Campania (Ente d'Ambito Napoli Volturno), le tariffe vengono rimodulate secondo lo schema disponibile nella sezione "TARIFFE" e applicate a partire dalla 4a fatturazione 2017. 

L’adeguamento tariffario decorrente dal 1 gennaio 2016 e finora non attivato, sarà applicato a partire dal 2018 e suddiviso in sei diversi cicli di fatturazione. 

 
tariffe sociali - nuovo tetto isee
dal  23 novembre 2017
 

A SEGUITO DELLA DELIBERA N° 52/2017 DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO DI ABC, A PARTIRE DAL GENNAIO 2018 IL TETTO ISEE VALIDO PER LA RICHIESTA DEL BONUS IDRICO SALE A € 9.000,00. 

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione "tariffe sociali"

 
nomina commissario straordinario abc
dal  11 agosto 2017
 

Decreto Sindacale n° 0303/17 avente ad oggetto la nomina del Commissario Straordinario di ABC ai sensi dell'art. 8 dello statuto di ABC Napoli - Azienda Speciale.

Il documento è scaricabile al seguente link:

Decreto Sindacale Nomina Commissario Straordinario

 
segnalazione da parte della cittadinanza di condotte illecite del personale abc
 
PER SEGNALARE CONDOTTE ILLECITE POSTE IN ESSERE DA PARTE DEL PERSONALE ABC, nell'espletamento delle proprie mansioni,  è possibile compilare ed inviare il "Modulo segnalazione illeciti cittadinanza.docx".

Il modulo è disponibile nella sezione "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE", alla sotto-sezione "ALTRI CONTENUTI – ANTICORRUZIONE".   

Le segnalazioni possono essere inoltrate a mezzo e-mail, all’indirizzo di posta elettronica tutela.cittadino@abcnapoli.telecompost.it  oppure  a mezzo posta, all'indirizzo "ABC Napoli Azienda Speciale - v. Argine 929 - 80147 Napoli",  in doppia busta chiusa recante la dicitura “RPCT –riservata – Sue proprie mani”. 
 

Inserite i vostri dati per accedere e visualizzare tutti i contenuti disponibili e il tuo profilo utente.
 
Avete dimenticato i dati di accesso? 
Basta avere a portata di mano una bolletta recente da cui reperire il codice cliente e cliccare sulla pagina "area clienti" nella sezione dedicata.

cerca
home page